Brutte notizie per quanto riguarda i conti correnti. Ancora una volta gli italiani dovranno fare i conti con un aumento importante.
La guerra in Ucraina ha accentuato una crisi economica che attanaglia il nostro Paese da oltre due anni. E, nonostante questo, i cittadini devono continuare a fare i conti con nuovi aumenti.
E’ il caso dei conti correnti. Secondo quanto riferito da Libero, che cita un report di Altroconsumo, i costi di gestione hanno avuto un nuovo aumento e questo sicuramente non fa ben sperare per il futuro.
L’analisi dell’associazione si riferisce in particolare ai primi sette mesi dell’anno ed è stata fatta lo scorso settembre. In futuro quasi certamente ci sarà un nuovo report e solo in quel momento sapremo se il trend degli aumenti sarà confermato oppure assisteremo ad una riduzione di costi, un passaggio necessario per aiutare le famiglie.
Entrando nei dettagli del report, Altroconsumo ha segnalato un aumento dei costi di gestione dei depositi tradizionali superiore al 6% in soli sette mesi. E il salasso annuo potrebbe aggirarsi intorno ai 150 euro. Discorso diverso per quanto riguarda i conti correnti online. In questo caso si è avuto un incremento poco superiore all’1% e il costo di gestione dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 euro e quindi sono consigliabili.
Da precisare che anche l’indicatore dei costi complessivi dei depositi tradizionali è aumentato del 7%. Incremento importante anche per quanto riguarda i conti delle famiglie con operatività media. In questo caso è stato registrato un incremento del 6%.