Comunque vada sarà un record per i libri di storia, mai nessun re aveva dovuto nominare un nuovo Primo Ministro dopo così poco tempo
Carlo III, salito sul trono da soltanto 42 giorni dalla morte della regina Elisabetta II, dovrà già provvedere a nominare un nuovo Primo Ministro viste le repentine e sorprendenti dimissioni di Liz Truss. Nessun precedente monarca nella storia aveva mai dovuto nominare un nuovo capo del parlamento dopo così poco tempo.
Liz Truss ha rassegnato le dimissioni da primo ministro dopo appena 44 giorni in carica. Si tratta del periodo più breve a Downing Street per un primo ministro nella storia del Regno Unito.
Re Carlo già davanti al primo problema
Liz Truss passerà alla storia per il mandato più breve che un Primo Ministro inglese ha portato avanti, soltanto 44 giorni per poi rassegnare le dimissioni per le evidenti difficoltà mostrate dal partito dei Conservatori da lei rappresentato. Sei settimane che hanno rappresentato comunque la quindicesima e ultima premier sotto il regno di Elisabetta II e la prima sotto quello di Carlo III. Fu proprio la regina Elisabetta, nell’ultima funzione svolta nel suo mandato, a nominarla Primo Ministro due giorni prima di morire, ricevendola nella tenuta estiva di Balmoral. Fu quella, dopo aver nominato durante il suo lunghissimo regno ben 44 premier, la sua ultima apparizione ufficiale.
Dimissioni immediate
“Sono entrata in carica in un momento di grande instabilità economica e internazionale. Le famiglie e le imprese erano preoccupate di come pagare le bollette. La guerra illegale di Putin in Ucraina minaccia la sicurezza dell’intero continente”, queste alcune frasi della Truss nel discorso di commiato dove annuncia le dimissioni irrevocabili, aggiungendo “Ho già avvertito il re” riferendosi chiaramente a Carlo che nel frattempo era salito al trono. Ora il nuovo Re si troverà davanti il primo vero incarico ufficiale, dare l’investitura al successore della Truss, che sarà il terzo primo ministro nel giro di poco più di tre mesi dopo Boris Johnson che aveva guidato la nazione nel durissimo periodo della pandemia, e la dimissionaria Liza Truss.