Carne di pollo, salute e sistema immunitario: ecco rischi e benefici

Gli studiosi chiariscono quali sono i benefici della carne bianca: attenzione a quegli aspetti, possono essere pericolosi.

Proteine nobili, ferro, vitamine. Sono tanti i benefici della carne bianca. Fa bene al mantenimento dei tessuti e degli organi, è utile alla crescita della muscolatura ed ha altri aspetti molto interessanti.

Carne bianca, ecco i rischi e i benefici (PixaBay)

 

Su tutti, ciò che la rende consigliabile è il basso contenuto di grassi che la fa preferire nelle diete ipocaloriche, e la rende di fatto molto consigliata per chi vuole dimagrire o per chi fa i conti con malattie cardiovascolari che necessitano di abbassare il livello di colesterolo nel sangue. La carne bianca ne contiene infatti pochissimo, ed è perfetta per anziani e bambini anche perché molto tenera da masticare e di facile digeribilità. Tanti aspetti positivi quindi, ma anche alcuni fattori che vanno tenuti in grande considerazione.

Prima di elencare quali potrebbero essere gli effetti negativi della carne di pollo o bianca, resta da tenere presente però un consiglio fondamentale. Tutti i cibi se troppo presenti a tavola o consumati in maniera frequente ed eccessiva hanno effetti negativi sul nostro corpo. La carne bianca non fa eccezione, ed è da tenere in considerazione anche per un altro fattore.

Carne bianca, fa male?

Carne pollo
Carne di pollo, ecco i consigli (PixaBay)

Partiamo da una presupposto che non può non essere tenuto in considerazione. Anche l’eccessivo consumo di pollo può fare male, ma di certo molto meno rispetto ai rischi che si corrono consumando con frequenza carne rossa. In tal senso non è da sottovalutare l’apporto positivo se consumata a piccole dosi e non troppo spesso, ma neanche il potere cancerogeno nel lungo periodo per chi ne abusa.

Diverso il discorso invece per la carne bianca. I microrganismi presenti impongono la corretta conservazione e soprattutto la cottura perfetta. In assenza di tali accortezze è elevato infatti il rischio di intossicazione alimentare. Restano quindi da tenere bene in considerazione i consigli degli studiosi e dei nutrizionisti. Il primo è quello di cuocere bene la carne, magari con cotture leggere in padella, o ancora alla griglia ma anche al forno. Per quel che riguarda invece il consumo, il consiglio è identico sia per la carne bianca che per quella rossa. Il modo migliore per evitare problemi è infatti quello di non esagerare e di evitare di metterla in tavola più di 3 volte a settimana.

 

 

 

Gestione cookie