Governo Meloni, al giuramento sfilano ministri ma la protagonista è Ginevra

La figlia della Premier è la grande protagonista della giornata, si mette in prima fila col papà e saltella col suo zainetto

Una giornata memorabile per l‘Italia e per Giorgia Meloni. Una donna presidente del Consiglio, mai accaduto in Italia, ma anche e soprattutto una mamma. Già perché sfilano ministri e le più alte cariche dello Stato, ma a rubare la scena e gli occhi al Quirinale, a pochi minuti dal giuramento nel nuovo governo Meloni, è stata Ginevra, la figlia di Giorgia. È scattata fuori dalla Fiat 500 X bianca, dalla quale era uscita già la mamma in tutti questi giorni di preparazione, lo ha fatto vestita di rosa e con uno zainetto come una giornata qualunque di scuola.

La protagonista
La protagonista della giornata, è Ginevra che si accascia sulle ginocchia del papà Andrea Giambruno, il compagno di Giorgia Meloni (Ansa)

È scesa dall’auto e ha cominciato a saltellare divertita, un gesto che ha conquistato fotografi e poco più tardi i social. Poi è entrata mano nella mano con papà Andrea Giambruno, accanto al quale poi si è seduta in prima fila una volta entrati nel Salone delle Feste del Quirinale. Andrea Giambruno è arrivato in abito scuro, sfoggiando la cravatta che la presidente incaricata ha donato la scorsa settimana agli eletti di FdI, con una piccola bandiera italiana sullo sfondo blu. Con loro anche Arianna, la sorella di Giorgia Meloni. Anche lei elegantissima – con i capelli raccolti in una lunga treccia – è arrivata assieme alla sorella, e ha preso poi posto accanto alla piccola Ginevra.

In sala anche i figlia di Salvini, la moglie e il figlio di Tajani. Mai visti così tanti bambini ad un cerimonia così importante

La famiglia
Andrea Giambruno il compagno di Giorgia Meloni mentre entra al Quirinale con la figlia Ginevra (Ansa)

Ginevra una volta seduta ha chiesto di poter bere. Le telecamere hanno inquadrato il momento in cui a Ginevra viene porto un bicchiere d’acqua, con accanto il padre, Andrea Giambruno. La piccola ha accolto con un grande sorriso e ringraziando gli addetti. Ginevra e il papà sono seduti vicini, proprio di fronte ai ministri pronti a giurare nelle mani del Presidente della Repubblica.

La piccola Ginevra, in un abitino color panna e con il suo zainetto colorato, è in prima fila accanto al papà, Andrea Giambruno. Ma non sono gli unici parenti presenti. Accanto a loro, nel salone delle feste del Quirinale, ad assistere al giuramento del nuovo esecutivo, ci sono anche i figli di Matteo Salvini, Federico e Mirta. La bimba, vestitino a fiori, siede in braccio a Francesca Verdini e non distoglie mai lo sguardo dal padre, che più di una volta, quando ancora la cerimonia non è iniziata, le manda un saluto da lontano. In prima fila anche la moglie di Antonio Tajani e il figlio. Nelle otto file di sedie riservate ai parenti dei componenti del nuovo esecutivo, ci sono le mogli e i figli, i mariti e i genitori dei responsabili del vari dicasteri. Una cinquantina in tutto. Quando tutti i ministri sono seduti ai loro posti, arriva anche Arianna Lollobrigida, sorella della premier e consorte del nuovo titolare del dicastero dell’Agricoltura. Mai così tanti in una cerimonia così importante dello Stato italiano.

Gestione cookie