Governo%2C+cambia+anche+il+lessico+dell%26%238217%3Besecutivo%3A+tutte+le+novit%C3%A0
notiziecom
/2022/10/22/governo-nuovo-lessico-esecutivo-novita/amp/
Politica

Governo, cambia anche il lessico dell’esecutivo: tutte le novità

Published by
Francesco Spagnolo

Con l’arrivo di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi cambia anche il lessico dell’esecutivo. Ecco tutte le novità.

L’arrivo di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi cambia molte cose e tra queste c’è anche il lessico dell’esecutivo. La nuova premier ha deciso di dare dei nomi nuovi a molti ministeri avvicinandoli molto alle parole tipiche dell’universo del Centrodestra.

Con Giorgia Meloni al governo cambia anche il lessico dell’esecutivo © Ansa

E’ il caso per esempio della Pubblica Istruzione che nei prossimi giorni, si attende solo il decreto ministeriale, si chiamerà Istruzione e merito. O ancora delle Politiche Agricole pronto a diventare Agricoltura e sovranità alimentare.

Addio ai ministeri dell’Innovazione e della Transizione digitale e per la prima volta in Italia si avrà un ministero della Famiglia e delle Pari Opportunità con una delega alla Natalità. A concludere questo lungo cambiamento c’è il dicastero dello Sport che avrà come parola chiave anche Giovani e quello degli Affari Europei che comprenderà la coesione. Non possiamo dimenticare, infine, la parola mare che viene associata al ministero del Sud.

I ministeri ‘orientati’ ai fedelissimi

Giorgia Meloni ha deciso di affidare i ministri ‘orientati’ ai fedelissimi © Ansa

Come riportato da TgCom24, Giorgia Meloni ha deciso di dare questi ministeri ai suoi fedelissimi. E’ il caso dell’Agricoltura che è stato affidato a Francesco Lollobrigida. Un altro personaggio importante di FdI è sicuramente Nello Musumeci che è stato nominato ministro del Sud.

A Raffaele Fitto, altro uomo chiave di Giorgia Meloni, è stato affidato il ministero degli Affari Europei. Adolfo Urso e Eugenia Maria Roccella, entrambi esponenti di FdI, guideranno la Famiglia e lo Sviluppo Economico. Sarà Andrea Abodi, invece, a prendersi l’incarico di gestire il ministero dello Sport e dei Giovani.

A chiudere la carrellata dei dicasteri che cambieranno ufficialmente nome nelle prossime settimane c’è quello dell’Istruzione. In questo caso la premier si è deciso di affidarsi ad un uomo della Lega come Giuseppe Valditara, che fino ad oggi è stato docente di Diritto Romano alle università di Torino e Roma.

Published by
Francesco Spagnolo