Altro capolavoro in qualifica di Jorge Martin. Lo spagnolo ha piazzato la seconda pole position consecutiva. Difficoltà per Bagnaia e Quartararo.
Jorge Martin in pole position in Malesia. Dopo lo show di settimana scorsa in Giappone, lo spagnolo dimostra anche a Sepang di avere un passo in più rispetto agli avversari almeno il sabato andando a conquistare la prima posizione con quattro decimi di vantaggio su Bastianini e sei su Marquez.
Qualche difficoltà in più per Bagnaia e Quartararo. Il torinese, che è passato dalla Q1, partirà dalla nona posizione. Dodicesimo il francese.
Una Q1 ricca di piloti importanti. A sorpresa resta fuori Miller che, a causa di una caduta, non è riuscito a firmare l’ultimo crono. Questo ha permesso prima Marquez e poi Binder di superarlo, con lo spagnolo che è passato in Q2 insieme a Bagnaia.
Nella seconda parte delle qualifiche Martin si è messo in evidenza sin dai primi giri e la sua pole non è mai stata messa realmente in discussione. Bastianini e Marquez sono riusciti a conquistare la prima fila anche sfruttando le difficoltà di Bagnaia, caduto nel suo ultimo giro, e Quartararo. Da segnalare un Morbidelli in ripresa considerando la sua prima top ten in qualifica dopo un periodo molto complicato.
Di seguito la griglia di partenza del GP di Malesia. Il via della gara è previsto alle 9 di domenica 23 ottobre.
Prima fila – 1° Martin (Ducati); 2° Bastianini (Ducati); 3° Marquez M. (Honda)
Seconda fila – 3° Bezzecchi M. (Ducati); Rins A. (Suzuki); 6° Marini (Ducati)
Terza fila – 7° Morbidelli (Yamaha); 8° Vinales (Aprilia); 9° Bagnaia (Ducati)
Quarta fila – 10° Espargaro A. (Aprilia); 11° Mir (Suzuki); 12° Quartararo (Yamaha)
Quinta fila – 13° Binder B. (KTM); 14° Miller (Ducati); 15° Crutchlow (Yamaha)
Sesta fila – 16° Di Giannantonio (Ducati); 17° Espargaro P. (Honda); 18° Zarco (Ducati)
Settima fila – 19° Oliveira (KTM); 20° Gardner (KTM); 21° Marquez A. (Honda)
Ottava fila – 22° Fernandez R. (KTM); 23° Nagashima (Honda); 24° Binder D. (Yamaha)
In Moto2 squillo di Ogura. Il giapponese è riuscito a precedere di meno di un decimo Arbolino. Prima fila per Canet. Più indietro l’altro pilota in corsa per il titolo iridato insieme al nipponico: Alberto Fernandez è solo sesto.
In Moto3 è Dennis Foggia a conquistare la pole position davanti al neo campione del mondo Guervara e Sergio Garcia.