Il Bologna conquista la sua prima vittoria in Serie A con Thiago Motta in panchina. Ancora uno stop per i pugliesi.
E’ il Bologna ad aggiudicarsi lo scontro diretto contro il Lecce. I felsinei chiudono i giochi già nel primo tempo con le reti di Arnautovic e Ferguson e poi nella ripresa controllano con facilità la sfida.
Con questa vittoria i felsinei salgono a quota 10 in classifica. Pugliesi sempre fermi a 8 punti. I ragazzi di Baroni devono ripartire dal secondo tempo visto che il primo tempo è stato un vero e proprio incubo.
Primo tempo dominato dagli uomini di Mihajlovic. Il match si sblocca al 12′: ingenuità di Gendrey che non accorge del rientro di Aebischer e lo stende in area di rigore (fallo assegnato con l’aiuto del VAR). Dal dischetto si presenta Arnautovic che spiazza Falcone. Poco dopo il portiere del Lecce dice di no a Dominguez e Posch. Il raddoppio della squadra di casa arriva al 35′: colpo di testa di Ferguson sugli sviluppi di un corner e palla in rete. Non succede praticamente più nulla fino all’intervallo.
Nella ripresa il Lecce entra in campo sicuramente con un atteggiamento diverso ed ha due chance con Di Francesco e Baschirotto per riaprire il match. Con il passare dei minuti, però, il forcing dei pugliesi cala e il Bologna controlla facilmente il match andando vicino al tris con Orsolini, Posch e Dominguez, ma il risultato non cambia. Nel recupero da segnalare una conclusione di Oudin parata da Skorupski. Esulta il Bologna che effettua il sorpasso in classifica.
Bologna-Lecce 2-0
Marcatori: 14′ rig. Arnautovic, 35′ Ferguson
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6.5; Posch 7, Bonifazi 6.5 (74′ Sosa s.v.), Lucumì 6 (66′ Soumaoro 6), Cambiaso 6; Medel 7, Ferguson 7 (86′ Soriano s.v.); Aebischer 6.5, Dominguez N. 7, Barrow 6.5 (66′ Orsolini 6); Arnautovic 7.5. All. Thiago Motta 7
Lecce (4-3-3): Falcone W. 5.5; Gendrey 4.5, Baschirotto 5.5, Pongracic 5.5, Pezzella Giu. 5; Gonzalez J. 5.5, Hjulmand 5 (75′ Blin s.v.), Askildsen 5 (46′ Di Francesco F. 6); Strefezza 4.5 (75′ Rodriguez s.v.), Ceesay 5 (83′ Colombo L. s.v.), Banda 4.5 (46′ Oudin 6). All. Baroni 5
Arbitro: Sig. Simone Sozza di Seregno 6.5
Note: Ammoniti: Lucumì, Barrow, Arnautovic (B); Hjulmand, Baschirotto (L). Angoli: 9-4 per il Bologna. Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.