Quanti di voi collezionano calamite che puntualmente le appoggiano sul frigorifero di casa? Quello che stiamo per dirvi vi sconvolgerà
Quando si va all’estero o magari in qualche città diversa dalla propria in molti hanno solamente un pensiero: quello di procurarsi una calamita da portare a casa. Chi le collezione per mostrarle a parenti ed amici e magari riempire quello spazio che c’è sul frigorifero della vostra abitazione. Non prendiamoci in giro: in molti lo fanno e continuano a farlo. Se vi dicessimo che tutto questo fa solamente del male ci credereste? Ed il motivo siamo pronti a spiegarvelo.
Probabilmente non ci avete mai fatto caso ma se notate bene il corpo metallico può essere di diversi colori. Nella maggior parte dei casi o bianco oppure grigio. Proprio per questo motivo, per via del suo colore asettico, molti di noi appoggiano queste calamite sugli elettrodomestici che arrivano da paesi lontani in cui viviamo.
Non tutti sanno, però, che queste calamite possono crearvi dei veri e propri danni. A volte irreparabili. Tanto è vero che in molti sono costretti anche a cambiare elettrodomestico. Lo confermano degli studi. Questi ultimi hanno verificato che il campo elettromagnetico di queste calamite entrando a contatto con l’elettrodomestico, danneggerebbe in modo irreversibile quelli di ultima generazione.
Calamite sul frigorifero? Toglietele subito
Per via del fatto che molti di questi apparecchi sono tecnologici (con tanto di funzione touchscreen) i nuovi frigoriferi con la presenza di calamite sono predisposti a maggior deterioramento e ad una mal funzione dovuti ai campi magnetostatici. In parole povere? Si possono colpire parti elettroniche danneggiandole seriamente. Insomma: non si può proprio più tornare indietro. Mettere mano al portafoglio per comprare un altro frigorifero? In questo periodo è meglio evitare, non trovate?
Una soluzione per risolvere questo tipo di problema? Magari quello di acquistare lastre di ferro o di metallo per metterci su le nostre calamite. Queste ultime, inoltre, possono essere anche usate sulla cappa della cucina. Attenzione, però, alla parte di resina o di legno che non si scolli da un momento all’altro.