L’abitudine di attaccare le calamite sul frigo è sbagliatissima: ecco cosa ha dimostrato una recente indagine.
Alzi la mano chi non ha in casa una calamita sul frigo o non è rimasto a bocca aperta almeno una volta davanti alla collezione di qualche amico.
Ricordi di viaggi, oggetti di ogni tipo, e ancora messaggi da scambiare fra familiari. C’è davvero di tutto sullo sportello del frigo nelle case degli italiani. Quella di attaccare le calamite sull’elettrodomestico è una consuetudine per molte famiglie che collezionano questi oggetti, e sfruttano il frigorifero trovando un modo per abbellire la cucina e renderla più colorata. Questo aspetto però rischia di creare molti problemi. C’è una indagine che svela quali sono, ma anche uno studio in cui sono spiegati i limiti di questo tipo di abitudine.
Nell’analizzare quali sono i comportamenti sbagliati all’interno delle cucine, emerge un particolare che per molti è passato inosservato, e che invece rischia di produrre un bel danno. Oltre agli incidenti domestici, ai fornelli o con i coltelli, c’è infatti un capitolo a parte che riguarda il frigorifero. Avete capito bene, perché quei ricordi di viaggi e città lontane, di momenti particolari della nostra vita, se messi su quello sportallo rischiano di produrre danni per certi versi irreparabili.
Calamite sul frigo: levale subito
Nella indagine emerge che un gran numero di famiglie hanno riscontrato problemi simili, soprattutto con gli elettrodomestici di ultima generazione. In molti casi hanno provato a fare ricorso alla garanzia dopo l’acquisto del prodotto, e in altri hanno tentato di far risolvere tutto ai tecnici, che però davanti ad alcuni problemi non possono far altro che stringere le spalle. Forse non tutti sanno infatti che le calamite sono nemiche di alcuni elettrodomestici, e rischiano di provocare danni per certi versi irreparabili.
Il motivo è da ricercare nel campo elettromagnetico che a contatto con l’elettrodomestico danneggia in modo irreversibile quelli di ultima generazione. Dal touchscreen alle altre funzioni, in molti hanno dovuto sostituire pezzi e in altri casi cambiare il frigo. Se i cibi contenuti all’interno non subiscono alcun danno, ciò che può accadere all’elettrodomestico rischia però di trasformarsi in un vero e proprio salasso, soprattutto quando si parla di qualcosa di indispensabile nelle nostre case. Il consiglio è quindi di evitare la consuetudine di attaccare le calamite al frigo, e se proprio non potere fare a meno di sfoggiare la vostra collezione, acquistate i pannelli magnetici che sono in vendita nei negozi di prodotti per la casa. Fanno al caso vostro, e costano molto di meno di una eventuale riparazione.