Chiude “Fuori dal coro”: fermato Mario Giordano

Mediaset manda in pausa il talk show dal prossimo 15 novembre e non si hanno certezze sulla sua ripartenza nel nuovo anno

I vertici di Cologno Monzese, con una decisione sorprendente, hanno deciso di chiudere in anticipo il popolare salotto televisivo condotto da Mario Giordano e in onda tutti i martedì sera in prime time su Rete 4.

Mario Giordano conduttore di Fuori dal coro – Ansa foto

Fuori dal Coro è un format di informazione e attualità condotto dal giornalista Mario Giordano che si è sempre contraddistinto per dare voce alle opinioni più controcorrente e particolari. La prima puntata del fortunato programma è andata in onda, sempre sulle reti Mediaset, nel 2018.

Una chiusura a sorpresa

Con una decisione a sorpresa, visti i palinsesti programmati a inizio stagione, Mediaset ha deciso di chiudere con un mese d’anticipo il programma “Fuori dal Coro, condotto dall’ex direttore del Tg 4, Mario Giordano e in onda su Rete 4 il martedì in prima serata. Il programma originariamente doveva fermarsi, per la consueta pausa natalizia, il 13 dicembre prossimo, ma sembrerebbe invece che l’ultima puntata di questa edizione  2022 andrà in onda il 15 novembre. Ad oggi non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali sulle motivazioni di questa chiusura anticipata e questo sta lasciando spazio a diverse interpretazioni dal punto di vista politico, ma anche aziendale.

Un programma sempre in controtendenza

La popolarità del programma è aumentata soprattutto durante tutta la pandemia dando la possibilità di intervenire anche a chi aveva in quel momento una diversa chiave di lettura dei problemi. Il talk show condotto sempre in maniera irriverente e con uno stile del tutto personale che ha sempre fatto molta presa sugli ascoltatori da Mario Giordano, si è sempre focalizzato, oltre che sui temi della politica, soprattutto sulle questioni di stretta attualità riguardanti problemi di vita reale dei cittadini, come il caro bollette e le questioni economiche, sempre con la presenza in studio di volti noti, distinguendosi per inchieste e approfondimenti sempre poco trattati sui canali generalisti.

Una maniera sempre irriverente di condurre il programma – Ansa foto

Nessuna motivazione ufficiale

Era previsto che il popolare talk show andasse in onda fino al 13 dicembre prossimo prima di fermarsi, come tutti gli anni, per una pausa di un paio di mesi, per riprendere poi da metà febbraio e accompagnare i telespettatori fino a a primavera inoltrata. Il probabile stop anticipato di un mese non ha per ora una spiegazione ufficiale da parte dei vertici aziendali, qualcuno ha provato a motivare la chiusura anticipata con l’inizio della Coppa del Mondo di calcio, prevista per metà novembre in Qatar. Competizione trasmessa comunque dalla Rai che solitamente calamita l’attenzione generale non solo degli appassionati, anche se per la seconda edizione consecutiva la nazionale italiana non sarà della competizione. Altri assicurano che, complice la compagna elettorale, Giordano abbia debuttato prima del previsto e le ragioni sarebbero soprattutto di natura economica, di budget a disposizione. Vedremo se in primavera il talk show più irriverente della televisione tornerà a discutere dei temi d’attualità con i suoi telespettatori.

Gestione cookie