Max Verstappen vince il GP degli Stati Uniti. Una super gara dell’olandese che nel finale beffa Hamilton. Leclerc risponde presente.
Ancora una volta Verstappen in questa stagione di Formula 1. Nonostante qualche difficoltà di troppo, l’olandese ad Austin riesce a conquistare la vittoria e rovinare la festa nel finale ad un Hamilton ritrovato.
La Ferrari può sorridere a metà. Ottima la gara di Leclerc che chiude sul gradino più basso del podio. Rammarico, invece, per Sainz, che per un contatto al primo giro con Russell ha dovuto dire addio alla gara.
Il racconto della gara
Inizio da incubo per Sainz. Lo spagnolo non riesce a partire bene facendosi superare da Verstappen. E alla prima curva c’è il contatto con Russell. Un contatto che fa terminare in anticipo la sua gara. Cinque secondo di penalità per il britannico. I primi pit stop non cambiano le prime tre posizioni.
La prima svolta arriva intorno al 18esimo giro quando Bottas perde il controllo della vettura e si ferma nella ghiaia. Safety car in pista e Leclerc che fa il suo pit stop. Una sosta non velocissima e questo porta il monegasco davanti a Russell e non a Perez. Alla ripartenza non cambiano le posizioni davanti. Verstappen sempre davanti a Hamilton, Perez e Leclerc. Dietro brutto incidente tra Alonso e Stroll e in pista ritorna la safety car. Alla ripartenza non cambiano le posizioni davanti.
Al 29esimo giro si accende la sfida tra Perez e Leclerc, ma il messicano riesce a difendersi nel primo tentativo. Il giro successo Charles ci prova e con un capolavoro si prende la terza posizione. E’ un Gran Premio ricco di colpi di scena. Problemi al secondo pit per Verstappen e Hamilton e Leclerc ne approfittano. Con il passare dei giri si accende la sfida tra Charles e Max. Il campione del mondo riesce a passare e si mette a caccia di Hamilton. Una rimonta completata a cinque giri dal termine. Sul traguardo esulta Verstappen proprio davanti al britannico e a Leclerc.
Le classifiche
Max Verstappen con questa vittoria sale a 391 punti in classifica. Secondo Leclerc (267), terzo Perez (265). Nel Mondiale Costruttori continua il dominio Red Bull (656) con Ferrari (469) che deve difendersi da Mercedes (416).