Ad Austin Sainz è riuscito a conquistare la pole position e sfatare un tabù per la Ferrari. Leclerc chiamato ad una rimonta.
Capolavoro di Sainz nelle qualifiche di Austin. Lo spagnolo è riuscito a mettere insieme un ottimo giro nell’ultimo tentativo ed ha regalato la prima pole position ad Austin alla Ferrari. Alle sue spalle Leclerc, ma il monegasco partirà dodicesimo per 10 posizioni di penalità a causa del cambio del motore e del turbo.
Giornata difficile per Verstappen. La Red Bull ha faticato a scaldare le gomme e l’olandese ha chiuso in terza posizione. Più in difficoltà le Mercedes con Hamilton e Russell che, anche per la penalità di Charles, saranno in seconda fila.
In Q1 subito il duello tra Ferrari e Verstappen. Sainz è riuscito a conquistare la prima posizione grazie ad un giro perfetto. Lo spagnolo ha dato quasi mezzo secondo a Leclerc, che dovrà scontare dieci posizioni di penalità, e oltre cinque decimi al campione del mondo in carica. Grande sorpresa nelle retrovie con Ocon e Ricciardo che non sono riusciti a superare il taglio. Fuori con loro Magnussen, Schumacher e Latifi.
In Q2 Sainz non è riuscito a ripetersi e così Leclerc e Verstappen sono riusciti a prendersi le prime due posizioni proprio davanti allo spagnolo. A sorpresa non ha superato il taglio Gasly mentre Norris si è salvato al fotofinish visto che il tempo di Zhou è stato cancellato. Fuori dalla Q3 anche Vettel, Tsunoda, Albon e il cinese dell’Alfa Romeo.
In Q3 Sainz è riuscito a trovare il giro perfetto all’ultimo tentativo andando a beffare Leclerc, non perfetto in questa occasione. Terzo Verstappen. A completare la top ten Perez, Hamilton, Russell, Stroll, Norris, Alonso e Bottas.
Di seguito la griglia di partenza del GP degli Stati Uniti. Il via della gara è previsto alle 21 di oggi.
Prima fila – 1° Sainz (Ferrari); 2° Verstappen (Red Bull)
Seconda fila – 3° Hamilton (Mercedes); 4° Russell (Mercedes)
Terza fila – 5° Stroll (Aston Martin); 6° Norris (McLaren)
Quarta fila – 7° Bottas (Alfa Romeo); 8° Albon (Red Bull)
Quinta fila – 9° Perez (Williams)*; 10° Vettel (Aston Martin)
Sesta fila – 11° Gasly (AlphaTauri); 12° Leclerc (AlphaTauri)**
Settima fila – 13° Tsunoda (AlphaTauri); 14° Alonso (AlphaTauri)*
Ottava fila – 15° Magnussen (Haas); 16° Ricciardo (McLaren)
Nona fila – 17° Ocon (Alpine); 18° Schumacher (Haas)
Decima fila – 19° Zhou (Alfa Romeo)*; 20° Latifi (Williams)
*5 posizioni di penalità per cambio motore endotermico
**10 posizioni di penalità per cambio motore endotermico e turbo