Bagnaia deve rimandare il primo titolo in MotoGP a Valencia. Il torinese vince, ma Quartaro chiude al terzo posto. Appuntamento tra 15 giorni.
Il titolo di MotoGP si assegnerà a Valencia. Bagnaia, infatti, è andato a conquistare la vittoria a Malesia, ma Quartararo si è difeso chiudendo al terzo posto alle spalle di Enea Bastianini.
L’appuntamento, quindi, è spostato a Valencia. Il torinese ha 23 punti di vantaggio sul francese e in Spagna gli basta il 14esimo posto. Ma la MotoGP ha sempre regalato sorprese e non sul circuito iberico non
Ottima partenza di Martin dalle pole position. Alle sue spalle uno splendido Bagnaia e Bastianini mentre Quartararo al via si è portato in sesta posizione. Il francese in un paio di tornate si è portato in quarta posizione. La prima svolta della gara è arrivata al settimo giro quando proprio Martin ha perso il controllo della moto ed è finito a terra.
Bagnaia in un primo momento ha provato ad allungare su Bastianini, ma Enea è riuscito a chiudere e riportarsi in poco tempo sul torinese. All’undicesimo giro il pilota del team Gresini si è portato davanti per poi venire sorpassato ancora una volta dal leader del Mondiale. Nel finale il pilota della Ducati è riuscito a difendersi e portare a casa la vittoria che non gli vale il Mondiale. Quartararo, infatti, si è difeso con la terza posizione. Si gioca tutto a Valencia.
Per quanto riguarda le altre posizioni, buon quarto posto per Bezzecchi davanti a Miller, Marquez, Binder, Zarco e Morbidelli.
Gara pazza in Moto2. Arbolino è andato a conquistare la vittoria dominando visto gli undici secondi di vantaggio sulla coppia Lopez-Dixon. Buon quarto posto per Fernandez considerando l’uscita del suo avversario per il Mondiale Ogura.
In Moto3 la vittoria è andato a McPhee. Il britannico ha preceduto il compagno di squadra Sasaki e Sergio Garcia. Sesto Foggia, il migliore degli italiani. Dodicesimo il campione del mondo Guevara.
Come detto, in MotoGP il Mondiale si deciderà in Spagna. Bagnaia è salito a quota 258, Quartararo a 235. Terza posizione per la coppia Espargaro-Bastianini (211).
In Moto2 Augusto Fernandez ha un vantaggio di 9,5 punti (251,5 contro 242) contro Ai Ogura e anche in questo caso il tutto si giocherà a Valencia. In Moto3 Guevara (294) davanti a Garcia (241) e Foggia (233).