Le telecamere dell’oramai famigerato sistema T-Red sono un perfetto deterrente per gli automobilisti indisciplinati, vediamo come funzionano
Fino a pochi anni fa non esistevano telecamere a controllare le strade ed era facile salvarsi da una contravvenzione anche se si bruciava il semaforo rosso. Ma oggi l’installazione del sistema T-red rende praticamente impossibile farla franca, l’occhio della telecamera risulta infallibile e impossibile da ingannare.
Il T-Red è un dispositivo utilizzato nei pressi di incroci regolati da semaforo per rilevare e multare coloro i quali passano con il semaforo rosso. Il suo funzionamento è molto semplice, infatti il sistema è formato da due telecamere, una a colori per il controllo del colore del semaforo e una a infrarossi per la lettura della targa del veicolo.
Al volante delle nostre auto è fondamentale conoscere e soprattutto rispettare il Codice della strada e le sue norme di sicurezza che regolano la circolazione. Ogni giorno purtroppo registriamo un numero sempre crescente di incidenti che, alcune volte, costano molto caro. Tra le infrazioni che possiamo commettere alla guida della nostra autovettura quella di passare con il rosso resta la più frequente, anche semplicemente per il numero elevato di incroci regolati dalle luci di un impianto semaforico nelle nostre caotiche città. Oggi risulta sempre più diffuso l’uso delle telecamere installate sui semafori pronte a fotografare l’automobilista indisciplinato, il cosiddetto sistema T-Red. Queste telecamere hanno una funzione ben precisa, quella di garantire maggiore sicurezza costringendo l’automobilista a prestare più attenzione a un incrocio. Infatti non solo scattano una foto nel momento in cui si passa col rosso, ma anche quando si oltrepassa semplicemente la linea di stop.
“Quanto stabilito dai commi 9, 10, 11 dell’art. 41 Codice della Strada: quando è accesa la luce gialla, i veicoli non possono superare i punti fissati per l’arresto, a meno che, nel momento in cui si accende la luce gialla non possano fermarsi in condizioni di sicurezza. In questo caso devono sgomberare con prudenza, ma rapidamente l’area d’intersezione”, questa la norma del Codice della strada che regola l’attraversamento di un incrocio con semaforo. Quindi ora non basta più provare a inchiodare i freni per evitare di passare con la luce rossa, ma deve essere rispettata la striscia bianca a terra dello stop, oltrepassata quella la foto scatta automaticamente e di conseguenza anche la multa. Il sistema T-Red si attiva nel momento in cui il semaforo diventa rosso, scattando 60 fotografie al secondo fino a quando la luce non torna verde. Successivamente un software apposito sceglie le sei foto che considera migliori inviandole alla Polizia che provvede a inviare la multa ove necessaria.
Intanto il sistema di telecamere sui semafori deve essere adeguatamente segnalato, come in prossimità di autovelox per rilevare gli eccessi di velocità. Una eventuale multa in assenza di questi appositi cartelli può essere contestata. Inoltre la mancanza di questi cartelli potrebbe significare che il sistema è stato montato, ma ancora non funzionante. Altro segnale di sistema non attivo è la luce gialla lampeggiante nel semaforo, va prestata ugualmente la massima attenzione nell’impegnare l’incrocio, ma sicuramente il T-Red non scatterà nessuna fotografia.