Uova intere, tuorlo o albume: ecco i consigli e cosa è meglio mangiare

C’è chi preferisce mangiarle solo in parte e chi sottolinea l’apporto positivo dell’uovo se mangiato integralmente: ecco i consigli. 

Avviso ai naviganti. Sono davvero pochi i cibi che se consumati in maniera intelligente e senza esagerazioni fanno male.

uova
Uova, ecco cosa dicono gli esperti (PixaBay)

Se cotti bene, e prima ancora conservati adeguatamente, tutti i cibi hanno caratteristiche importanti per il corpo, e soprattutto quando si parla di bambini e anziani, è fondamentale prendere in considerazione una dieta equilibrata e molto varia. In tal senso anche le uova sono state per certi versi “assolte”. Chi pensava infatti che solo il tuorlo o l’albume possano fare bene, dovrà ricredersi davanti ai consigli di nutrizioni, dietologi ed esperti. Le uova che se mangiate nella giusta misura e senza esagerazioni non sono in nessun modo dannose per la salute. Se è vero che nel tuorlo c’è un alto contenuto di colesterolo, in una dieta equilibrata e in corretto stato di salute non c’è rischio. Non è da sottovalutare inoltre l’apporto proteico, che è tenuto in grande considerazione.

Uova intere, tuorli o albumi: ecco gli aspetti da tenere in considerazione

Uova
Uova, gli esperti si dividono su alcuni aspetti (PixaBay)

Un aspetto su tutti non deve in alcun modo passare inosservato quando si parla di diete, cibi, e di accorgimenti per evitare problemi di salute. Il primo aspetto da tenere quindi in considerazione è se alcuni alimenti possano alimentare i rischi di chi soffre in qualche modo di problemi legati all’alimentazione, o di disturbi cardiovascolari. A questo aspetto va sommata un’altra indicazione ben precisa. La ribadisce Live Science sottolineando che il colesterolo contenuto nel cibo, quindi anche nelle uova, ha un effetto molto ridotto sui livelli di colesterolo nel sangue.

Ciò nonostante però arriva un’altra indicazione. Per chi soffre di problemi di salute, ogni rischio è da evitare, per cui chi soffre di diabete o di ipertensione potrebbe sostituire l’uovo intero con il solo albume, preferedendo gli effetti benefici di questo alimento senza correre alcun rischio. Una grande parte di esperti però non è d’accordo con tutto ciò.

In molte diete per chi soffre di problemi di diabete o di obesità, come le chetogeniche, sono previsti apporti di grassi e quindi anche di uova. Gli esperti si dividono quindi, ma più in generale tutte le componenti dell’uovo sono state rivalutate in cucina per gli effetti benefici che portano. Del resto, anche se in disaccordo i pareri convergono su uno stesso consiglio. Non è importante quale sia il rischio di alcuni alimenti, bensì la frequenza con cui vengono messi in tavola. Consumarli senza esagerare non è un rischio, ma porta benefici al corpo nella diversità che le componenti del cibo apportano all’organismo.

Gestione cookie