Sondaggio tra i consumatori: sostenibilità senza scendere a compromessi

La tendenza è chiara e inequivocabile: le persone stanno prendendo consapevolezza dell’importanza della sostenibilità, a maggior ragione in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo e di grande incertezza economica

In occasione dei festeggiamenti per il suo primo anno di vita come gruppo indipendente, il colosso degli imballaggi in metallo, Eviosys, ha proposto un sondaggio per capire quali fossero le preferenze dei consumatori. Dopo 12 mesi di trasformazione accelerata che ha messo la sostenibilità al primo posto, il leader europeo ha intervistato quindi 2000 persone tra Regno Unito, Francia, Germania e Spagna per scoprire le priorità in questo periodo di incertezza economica.

Imballaggi
I consumatori sempre più orientati verso la sostenibilità

Il sondaggio conferma che, nonostante le crescenti preoccupazioni sull’inflazione e sul costo della vita, il 72% dei consumatori non scenderà a compromessi sulla sostenibilità. Per quanto riguarda il cibo in scatola, ad esempio, il 31% dei consumatori spagnoli e un quarto dei tedeschi lo considerano un prodotto di qualità elevata. Tuttavia, solo l’11% dei consumatori britannici condivide questa opinione. L’81% dei consumatori si preoccupa in generale dell’ambiente e la maggior parte degli acquirenti (62%) si sente arrabbiata o frustrata per la quantità di plastica nei corridoi dei supermercati, con i tedeschi i più infastiditi (74%). Tre quarti (74%) degli intervistati considerano gli imballaggi in metallo più sostenibili della plastica.

I consumatori vogliono la sostenibilità

Imballaggi
La svolta verso la sostenibilità dell’azienda di imballaggi Eviosys

Andando incontro a questa tendenza, la richiesta di alternative sostenibili Eviosys ha presentato il suo nuovo programma ESG, Preserve Together, con l’obiettivo di accelerare il processo di decarbonizzazione e ridurre l’impronta di carbonio dei propri prodotti nelle categorie 1 e 2 del 20% entro il 2027 (rispetto al 2020) sulla strada per Net Zero entro il 2050. Nello specifico sarà intrapreso l’aggiornamento delle apparecchiature di polimerizzazione per ridurre il consumo di gas del 60%, l’installazione di compressori intelligenti per risparmiare fino al 40% di elettricità, il passaggio alle luci a LED in tutti gli impianti che risparmiano fino al 90% di elettricità, l’installazione di pannelli solari per generare fino al 30% del proprio consumo e l’alleggerimento delle linee di prodotti. Insomma, il programma Preserve Together di Eviosys include anche prodotti innovativi, come la chiusura in metallo Orbit, più facile da aprire rispetto a una chiusura in metallo standard. Olivier Aubry, Chief Commercial Officer di Eviosys, ha dichiarato: “Questo sondaggio conferma che Eviosys sta facendo le scelte giuste investendo nella sostenibilità, trasformando la nostra azienda per dare l’esempio, con la dedizione di tutti i dipendenti Eviosys ma anche in collaborazione con i nostri clienti e fornitori“.

Gestione cookie