Il diabete di tipo 2 e le carie ai denti non sono i soli problemi che possono derivare dall’assunzione eccessiva di zucchero. Ci sono infatti molte altre problematiche relative al saccarosio, una sostanza che non dovrebbe mai superare un certo livello all’interno del nostro organismo
In molti, erroneamente, tendono a pensare che i potenziali problemi derivanti dall’assunzione di zucchero siano di stretta pertinenza delle persone diabetiche o di quelle con una certa propensione verso le carie nei denti. Niente di più sbagliato, perché nonostante sia dolce e invitante, lo zucchero rappresenta un grande nemico per la salute molto più in generale.
E non solo perché è una delle principali cause dell’accumulo di grassi, ma anche perché mangiarne troppo aumenta la produzione di insulina. Questo è un processo estremamente pericoloso per il nostro corpo, dal momento che rende più complicata l’eliminazione del grasso corporeo e fa entrare il fisico in un circolo vizioso che richiede continuamente l’assunzione di cibo, aumentando di conseguenza la fame e arrecando danni all’organismo.
Problema dipendenza da zucchero: i rischi
Lo zucchero, anche se per poco, è in grado di creare dei veri e propri stati di dipendenza. I rischi più grandi tuttavia sono quelli noti, ossia carie e diabete di tipo 2. Secondo quanto spiegato dall’Oms, la sua assunzione non dovrebbe superare mai il 5% del fabbisogno calorico giornaliero. Altro effetto collaterale che porta l’assunzione dello zucchero in quantità eccessiva rispetto alla norme è l’invecchiamento della pelle, provocando la formazione di rughe. Se si vuole restare giovani più a lungo, insomma, meglio ridurre al minimo il consumo di zucchero.