In natura esiste un animale poco conosciuto, ma con caratteristiche uniche: ecco come trovarle e quanto vivono
Tra i tanti animali che nell’ultimo periodo siamo stati abituati a conoscere, ce n’è anche uno che sembrava frutto dell’immaginazione di uno scrittore di fantascienza. Un animale che vive nel mare, ma che ha il nome di un altro esemplare ben più famoso, che staziona nella giungla e che spesso viene ricordato in vari film. Si stiamo parlando proprio delle scimmie. Ed in particolare di un esemplare poco conosciuto, ma esistente: la scimmia da mare.
Non tutti le conoscono, ma basta documentarsi on line per scoprire che parliamo di un particolare animale, tra i più longevi in natura e che può arrivare a vivere addirittura oltre 10.000 anni. Si avete letto bene: esiste un esemplare che si chiama scimmia (o scimmietta) di mare e che può vivere così a lungo. Ma quali sono le sue caratteristiche principali. E (nome a parte) cosa rende la scimmia di mare un animale così longevo e particolare?
Questi animaletti sono diventati famosi negli anni settanta quando venivano acquistati in bustina. Nello specifico all’intero di tale busta era presente una polverina magica che una volta disciolta nell’acqua faceva crescere delle piccole creature chiamate proprio scimmie di mare. Il loro nome reale è però Artemia Salina, espressione indicata per far riferimento agli animali più longevi esistenti al mondo. La scimmia di mare è quindi un crostaceo, lungo circa 15 millimetri. Le femmine producono le uova, protette da involucri (delle cisti) al cui interno è contenuta una larva quasi del tutto sviluppata. Queste hanno una particolarità importante ovvero la capacità di sopravvivenza anche fino ad una perdita dell’acqua al loro interno pari al 97%. Questi piccoli crostacei nascono con un solo occhio ma nel corso degli anni, e nello specifico in età adulta, riescono a svilupparne altri due. Mangiano tutto ciò che mangiano gli uomini e riescono ad alimentarsi piuttosto facilmente.