Re Carlo III vorrebbe esaudire l’ultimo desiderio della madre Elisabetta, ricucire i rapporti con il figlio minore Harry e sua moglie
Il Regno Unito, superato il periodo di lutto per la morte della Regina Elisabetta, si appresta a entrare in una fase molto delicata della sua storia. Re Carlo si trova ad affrontare anche la prima crisi politica del suo regno visto che, dopo solo pochi giorni dalla sua ascesa al trono, ha visto arrivare le sorprendenti dimissioni da Primo Ministro del premier Liz Truss.
Ma nel cuore del nuovo sovrano c’è un altro importante capitolo della storia del regno da rimettere a posto, il rapporto con il figlio Harry e sua moglie Meghan Markle che sta minando le fondamenta della famiglia Windsor.
Di padre in figlio
La morte della regina Elisabetta II ha lasciato in sospeso molte situazioni nella casa reale, soprattutto nei rapporti con i duchi del Sussex che nel frattempo oramai hanno trovato un esilio dorato negli Stati Uniti. Dopo l’insediamento sul trono, Carlo III non ha mai smesso di pensare a come ricucire il rapporto con il figlio minore e sua moglie Meghan, soprattutto negli ultimi giorni di vita della regina ha provato in ogni modo a sedersi e discutere con il figlio. Invitandolo, ad esempio, nella famosa ultima cena a Birkhall, la sua tenuta in Scozia accanto a Balmoral, ricevendo però il rifiuto causa il mancato invito per Meghan, oppure chiedendo a Harry cosa desideri per il futuro dei piccoli Archie e Lilibet Diana ai quali, con Carlo re, spetterebbe il titolo di principi. Ma soprattutto con quel primo emozionante discorso da re in diretta televisiva: “Voglio esprimere il mio amore per Harry e Meghan mentre continuano la loro vita oltreoceano”.
Una tensione che viene da lontano
A nulla è servito che Carlo abbia accompagnato all’altare la giovane sposa americana come un vero padre nel 2018, qualcosa nei rapporti si era già incrinato fin dai primi viaggi ufficiali della giovane coppia in giro per il mondo in rappresentanza della Corona. La poca propensione dell’ex attrice alla vita di corte la portò subito a grandi scontri con la principessa Kate, entrata sempre più nei cuori dei sudditi. Lo scollamento anche culturale tra chi era abituato a stare sotto i riflettori dello show business e chi invece rappresentava una famiglia reale era troppo grande. Cosi la situazione precipitò e Harry e Meghan presero la storica decisione di abbandonare i titoli e trasferirsi negli Stati Uniti. Una ferita mai rimarginata per Carlo, soprattutto dopo che è venuto a mancare il vero caposaldo della Famiglia Reale.