Banche italiane, pubblicato il report della Bce: ecco la più solida

La Bce ha pubblicato il report sulle banche italiane. Tutti gli istituti sono particolarmente solidi, ma una spicca su tutti.

L’incertezza economica mette a forte rischio anche le stesse banche. Fortunatamente, stando a quanto riferito da un report della Bce, tutti gli istituti sono particolarmente solidi e i rischi sembrano essere al minimo in questo momento.

Banche solide
Ecco quali sono le banche più solide in Italia © Ansa

Come riferito dal sito investire.biz, la verifica della Banca Centrale Europea è avvenuta tenendo presente due fattori: il Pillar 2 Requirement, ovvero la componente del patrimonio che ogni singola banca deve aggiungere a quelli che formano il Cet1 Ratio e il Total Capital Radio, e la percentuale di P2R che deve essere di qualità superiore, ovvero Cet1.

Ricordiamo che il Cet1 è l’indicatore più conosciuto ed utilizzato per valutare il livello di una solidità di una banca. E proprio la Bce fissa un limite minimo e solitamente questo è superato senza particolari problemi.

Le classifiche delle banche più solide in Italia

MPS
Monte dei Paschi di Siena non si piazza nelle prime posizioni di questa classifica © Ansa

Come detto in precedenza, le banche in Italia sono quasi tutte molto solide. Ma il report della Bce ha permesso di stilare una una classifica ben precisa e in vetta, forse un po’ a sorpresa, troviamo il Credito Emiliano Holding S.p.A. Per questo istituto il dato totale è pari a 1 mentre il livello minimo di Cet1 è di 0,56.

Sul podio di questa speciale graduatoria troviamo Mediobanca-Banca di Credito Finanziario S.p.A. (1,58 e 0,89) e UniCredit S.p.A. (1,75 e 0,98). A chiudere, invece, Banca Carige S.p.A. – Cassa di Risparmio di Genova e Imperia (3,25 e 1,83). Uno sguardo bisogna darlo anche alla Banca Monte dei Paschi di Siena per i diversi problemi avuti in passato. E l’istituto toscano si trova in quart’ultima posizione con un 2,75 al dato totale e un 1,55 al Cet1.

Gestione cookie