Momenti tensione alla ‘Sapienza’ durante un convegno di Fratelli d’Italia. Scontri tra manifestanti e agenti di polizia.
Attimi di tensione alla Sapienza questa mattina. Un gruppo di studenti appartenenti a diversi collettivi hanno inscenato una protesta durante un convegno che doveva vedere la presenza anche di esponenti di FdI.
Durante la protesta, però, alcuni manifestanti hanno cercato di entrare nell’ateneo, ma la polizia è intervenuta per contenerli e proprio in quel momento ci sono stati degli scontri tra gli studenti e le forze dell’ordine. La situazione è tornata alla normalità dopo poco e gli inquirenti, come riferito dall’Ansa, hanno fermato un partecipante alla protesta. La sua posizione è al vaglio degli investigatori.
Immediata la condanna da parte della ministra dell’Università a quanto successo a Roma. “La libertà di parola non è una strada a senso unico – ha detto Anna Maria Bernini riportata dall’Ansa – chi inibisce la manifestazione del pensiero altrui non comunica, prevarica. Quanto accaduto è esattamente ciò che non dovrebbe avvenire in alcuni contesto. Gli atenei, le aule, devono essere spazi di formazioni e costruzioni. Esprimo il mio sostegno al Rettore, Antonella Polimeni, e l’incoraggiamento a tutti gli studenti a coltivare e a difendere le proprie idee con la forza della parola, non dell’aggressività“.
Dura anche la reazione di Antonella Polimeni. “L’Università deve essere un luogo in cui si studia, si cresce, in cui bisogna confrontarsi e incontrarsi – ha detto il numero uno della Sapienza – condanniamo ogni forma di violenza e garantiamo, ad ogni individuo che agisca secondo i Principi costituzionali, il diritto a manifestare liberamente le proprie opinioni nel rispetto della pluralità delle idee“.
Di seguito il video con gli scontri avvenuti a La Sapienza in questo 25 ottobre 2022: