HomeZelensky: “Meloni verrà a Kiev. Italia? Chiediamo missili e difese antiaeree’
Esteri
Zelensky: “Meloni verrà a Kiev. Italia? Chiediamo missili e difese antiaeree’
Published by
Cristiano
2 anni ago
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyz Zelensky, ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano ‘Corriere della Sera’
244mo giorno di conflitto in Ucraina. Nelle ultime ore il numero uno del paese, Volodymyr Zelensky, ha rilasciato una intervista al ‘Corriere della Sera‘ dove ha parlato dei rapporti che ci sono con il nostro paese e soprattutto con il nuovo presidente del Consiglio, Questo e molto altro ancora. Tanto è vero che avrebbe invitato Giorgia Meloni a Kiev. Un invito che la numero uno di ‘Fratelli d’Italia’ avrebbe accettato. Parole di elogio per l’Italia: “Abbiamo costruito un’ottima relazione partendo da Draghi. Non vedo come l’Italia possa diventare nel prossimo futuro il cavallo di Troia della Russia.
Poi si è tornati a parlare del conflitto ed ha fatto un ulteriore appello ai paesi che che stanno appunto aiutando gli ucraini: “Ci servono difese antiaeree e missili, per noi è vitale. L’Italia produce sistemi di difesa antiaerea assieme a Francia, Germania e pochi altri. Speriamo possano aiutarci“. Il giornalista Lorenzo Cremonesi gli chiede anche la sua in merito alle ultime parole di Berlusconi (audio rubato) su Putin. In merito a questo dice di non essere affatto preoccupato: “Lo vota solamente l’8% degli italiani, questa è già una risposta. Ha quasi 90 ani, mi auguro che resti in buona salute“.
Zelensky: “Fine guerra? Bisogna isolare Mosca“
Ed invece su Salvini? Non lo nomina ma fa capire benissimo che si riferisce a lui: “Vedo che il popolo italiano sostiene davvero l’Ucraina. So che è difficile rinunciare a fare affari facili con la Russia nel breve periodo, si rischia una certa instabilità economica, ma è per il futuro della stessa stabilità, democrazia, civiltà e libertà europea”. Ovviamente non si è potuto non parlare delle conseguenze economiche che l’Unione Europea sta avendo, in particolar modo il nostro paese: “Mosca nel passato ha già usato l’arma dell’energia, detesta che voi europei possiate diventare indipendenti dal gas russo.
E comunque già l’anno prossimo avrete trovato fonti alternative. Se cadete vittime del ricatto russo oggi spenderete meno, ma nel futuro a farne le spese saranno i vostri figli. Paghiamo tutti un prezzo per la nostra libertà, altrimenti sarà Putin a dettare le regole”. Ed infine la domanda da un milione di dollari: come può terminare la guerra? “Bisogna isolare la Russia e battendola in guerra. La Cina deve fare pressioni su Mosca. Spero che la maggioranza delle nazioni si unisca contro chi minaccia ricorso all’atomica“.