Reati pesanti nelle accuse che si sono tradotte in un imponente blitz con molti arresti: in manette anche esponenti politici e il presidente di un club.
Una lunga e articolata indagine, portata avanti in due regioni dopo alcuni sospetti di legami fra esponenti politici e della malavita.
Dalle prime luci dell’alba, nelle provincie di Bari, Palermo e Taranto, i Carabinieri stanno dando seguito ad un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di 19 persone, di cui 17 in carcere e 2 agli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del locale Tribunale, su richiesta di questa Procura della Repubblica e della Direzione Distrettuale Antimafia. I reati contestati sono pesanti, e nell’inchiesta sono coinvolti alcuni personaggi politici di spicco in Puglia ma anche il numero uno di un famoso club di calcio.
Fra i rati contestati ci sarebbe anche quello di scambio elettorale politico-mafioso e associazione mafiosa. Sono scattate quindi le manette nel blitz che dalle prime ore dell’alba è coordinato in Puglia e Sicilia con personalità politiche conosciute che sono finite all’interno dell’indagine. Secondo quanto riportato dall’agenzia Ansa ci sarebbe anche Francesca Ferri, consigliera comunale di Bari, fra le persone indagate, ma anche l’imprenditore Nicola Canonico, in passato consigliere regionale in Puglia e comunale a Bari che al momento è il presidente del Foggia calcio.