Le castagne le conosciamo come un prodotto ricche di vitamine e potassio, se vi dicessimo che ha anche altri fattori positivi ci credereste?
Non è assolutamente un mistero che viene denominato il ‘pane dei poveri‘. Anzi, a dire il vero, questa affermazione arriva direttamente dal Medioevo. Stiamo parlando di un prodotto ricco di carboidrati e per nulla di acqua. Sì, possono essere considerate una vera e propria alternativa al pane. Stesso discorso vale anche per la pasta e farina. Insomma, una buona notizia per chi in questi casi è celiaco.
In questo periodo di autunno vengono a farci visita nelle nostre case. In tanti impazziscono per questo frutto che viene raccolto nei boschi o addirittura nei castagneti di collina. Come riportato in precedenza parliamo di un alimento che è ricco di: vitamine, potassio, fosforo, magnesio e zinco in maniera naturale.
Castagne, scopriamo insieme le proprietà del frutto
Come riportato in precedenza le castagne hanno anche altri valori e proprietà positive per l’essere umano. Sono ricche di amminoacidi e hanno potere antiossidante. Non solo: tendono ad aiutare la nostra pelle. Il suo scopo? Quello di mantenerla idratata e ripararla contro il sole che può provocare danni. Non è finita qui visto che fa molto bene all’intestino, tendono a ridurre il colesterolo ed hanno proprietà antibatteriche.
Si possono cucinarle in tutti i modi possibili ed immaginari. Si possono mangiare crude, cotte oppure ridurle in farina. Insomma, in cucina potete dare via libera alla vostra immaginazione. Sicuramente vi starete chiedendo: solo fattori positivi hanno le castagne? In realtà no e siamo pronti a rivelarvi un fattore “negativo“. Quale? E’ un frutto che ha molte calorie, addirittura 170 ogni cento grammi.