Cellulare+in+auto%3A+ecco+come+usarlo+senza+essere+multato
notiziecom
/2022/10/26/cellulare-in-auto-ecco-come-usarlo-senza-essere-multato/amp/
Tecnologia

Cellulare in auto: ecco come usarlo senza essere multato

Published by
Mauro Simoncelli

Mentre si è seduti al volante dell’ auto lo smartphone è il primo strumento di distrazione, e causa della maggior parte degli incidenti

Utilizzare lo smartphone mentre si è alla guida è una delle cause principale degli incidenti stradali. Oramai le persone sono abituate a rispondere ai messaggi WhatsApp o a telefonare ai propri amici mentre sono in fila al semaforo, senza pensare al pericolo che stanno creando per sé e per gli altri guidatori.

L’importanza di non utilizzare il cellulare mentre si è al volante –

Le automobili più moderne oggi sono più tecnologiche che mai e arrivano a offrire molte possibilità per essere ugualmente connessi senza utilizzare i classici device. Viene quindi messa a disposizione dell’automobilista la migliore funzione per cercare di distrarsi il meno possibile mentre è alla guida della propria autovettura.

La salvezza è nelle nostre mani

Usare il cellulare in auto è una tentazione a cui pochi automobilisti resistono nonostante i rischi di questa pratica. In questo modo chi guida nel nostro Paese diventa potenzialmente un conducente distratto che mette in pericolo la propria vita e quella degli altri. Basta un momento di distrazione per mettere seriamente a repentaglio non solo la nostra di vita, ma anche quella degli altri. Utilizzare lo smartphone mentre si guida è vietato dalla legge, ma se per lavoro o per necessità lo si deve utilizzare in auto, lo si può fare usando dei semplici strumenti che aumentano le norme di sicurezza. Può sembrare strano, ma per usare il cellulare in modo sicuro mentre si guida è necessario farsi aiutare dalla tecnologia. Se la nostra auto non è di fabbricazione così recente da avere a disposizione la tecnologia giusta possiamo ripiegare su semplici auricolari che permettono di mantenere almeno le due mani ben salde sul volante.

Un moderno sistema per connettere il cellulare alla vettura –

L’aiuto tecnologico

Il modo più sicuro in assoluto per utilizzare lo smartphone in automobile è sfruttare il Bluetooth presente nella maggior parte veicoli. Le moderne smart car hanno dei sistemi di infotainment che permettono di sincronizzare lo smartphone con l’automobile in modo da non utilizzare il telefonino mentre si guida. Tutte le informazioni vengono convogliate sul display a disposizione al centro del cruscotto dell’auto che ha sempre la funzione touch a disposizione e la voce della persona dall’altra parte del telefono uscirà direttamente dall’impianto wi-fi dell’auto. 

La rubrica o la nostra musica preferita rimarrà a disposizione sul sistema infotainment dell’ auto, senza togliere le mani dal volante e gli occhi dalla strada. Le automobili più recenti permettono addirittura di comunicare con il sistema audio tramite la propria voce, come se si stesse parlando con Siri o con Google Assistant. Tutto questo è possibile grazie alla tecnologia Bluetooth che trasmette dati e suoni senza bisogno di fili attraverso onde radio in maniera assolutamente gratuita. Basterà collegare la prima volta il nostro device attraverso una procedura semplice e guidata per poi collegarsi in automatico ogni volta che risaliamo a bordo della nostra auto.

Published by
Mauro Simoncelli