Il+delfino+di+Miguel%2C+illustrazioni+a+cura+di+Giuseppe+Guida%3A+il+racconto+del+lavoro
notiziecom
/2022/10/26/il-delfino-di-miguel-illustrazioni-giuseppe-guida-racconto-lavoro/amp/
Curiosità

Il delfino di Miguel, illustrazioni a cura di Giuseppe Guida: il racconto del lavoro

Published by
Arianna Di Pasquale

Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger, ha intervistato per Notizie.com Giuseppe Guida.

La passione per l’arte è sbocciata in te fin da bambino?
Tutto è cominciato da piccolo, la curiosità di guardare il disegno come un gioco, giocare e cominciare a divertirsi e a comunicare con il Foglio, per poi conoscere l’arte ,studiarla e perseguirla“.

Da un foglio bianco ne fai un fumetto intrigante. Come ci riesci?
Le mie storie sono sempre raccontate da altri ,io mi limito a dare vita animando una narrazione. Riuscire ad entrare nei personaggi ogni volta è una bella boccata d’ossigeno ed anche una grande responsabilità’ ,quasi sempre i miei disegni parlano di tematiche che per molti lettori sono delle grosse ancore di riflessione e di salvezza“.

Passo dopo passo ti sei ritrovato nell’ambito dell’editoria. Il tuo nome è su molti libri per bambini. Raccontaci.
Sono molto entusiasta quando un mio libro è letto da un bambino o ad un’adolescente, tutto ciò vuol significare che gli stiamo trasmettendo dei valori educativi e culturali , abituandoli a essere esempio per divulgare le giuste azioni nella nostra società’, mi riempie di gioia quando si avvicinano ai miei lavori e con passione li coltivano“.

Il fumetto come il disegno in generale non ha età. Sei d’accordo?
Il fumetto ha sempre camminato con varie generazioni e sempre lo farà , dobbiamo comunque sempre educare i più’ giovani a farlo affinché crescano come dico sempre con la giusta passione e motivazione per difendere i valori e il Senso che noi autori vogliamo trasmettere. Noto spesso intere famiglie che durante le fiere accompagnano i propri figli alle prime letture e questa è una cosa meravigliosa molto educativa e di crescita culturale“.

I bambini sono un mondo tutto da scoprire dicevano gli antichi. Tu cosa hai captato del pianeta bimbi?
Il pensiero di un bambino supera secondo me ogni aspettativa , la voglia di comunicare che hanno di apprendere e di poter fantasticare ci fa capire che solo loro potranno salvarci e rendere tutto molto limpido , i linguaggi ,i pensieri e anche le timide paure per decisioni da prendere“.

Questo libro in particolare di cosa tratta?
Il libro che parlo oggi ha come protagonista Miguel un bambino dodicenne affetto da sindrome autistica , la storia in questo libro scritta magistralmente da Maurizio Giannini ci proietta in tre tematiche quali: il rapporto tra il bambino e l’animale, l’autismo e l’inquinamento. Un libro che ci guida al pensiero dell’inclusione sociale sempre
E Comunque per questa forma di disabilità quale l’autismo che pregiudica ancora in molti una non conoscenza della forma , un non voler vedere in chi ha bisogno di affetto e tanto tanto amore“.

Quale aggettivo useresti per descrivere questo tuo libro?
Di questo libro ho trovato molte cose che mi hanno portato alla mia trasformazione come autore , il tratto e la voglia di raccontare attraverso le immagini tematiche a me molto care e che grazie alla casa editrice ho avuto la possibilità’ di poterle rappresentare“.

Un tuo sogno nel cassetto è…?
C’è ne sono tanti ,diciamo che i miei sogni si sono sempre avverati sì certo non. Sempre
facilmente ma comunque mi sono sempre venuto incontro“.

Quali i tuoi progetti futuri?
I progetti futuri sono a lavoro su diversi libri con altrettanti tematiche molto belle, diverse da loro ma come dicevo prima con il senso di far vivere con felicità un momento di lettura con la giusta speranza per un futuro migliore a chi ne ha veramente bisogno“.

Published by
Arianna Di Pasquale