Avventura che è iniziata nel migliore dei modi per Giorgia Meloni come presidente del Consiglio nel nostro Paese. Tanti sono gli appuntamenti in agenda da parte della nuova premier
Un esordio sensazionale quello di Giorgia Meloni, alla sua prima seduta nell’aula della Camera da presidente del Consiglio. Un intervento durato quasi un’ora e quindici minuti da parte della numero uno di ‘Fratelli d’Italia‘ dove ha affrontato un bel paio di temi piuttosto delicati. Non solamente quelli che riguardano l’Europa intera, ma anche la situazione sulla collocazione Atlantica e filo Ucraina. Tra gli ospiti nell’aula di Montecitorio spunta la presenza da parte dell’incaricato d’Affari ad interim dell’ambasciata americana, Shawn Crowley. Non si è potuto (ovviamente) non parlare dell’invasione della Russia in Ucraina. Tanto è vero che in molti hanno notato che una buona parte della Lega non ha applaudito al suo discorso in merito.
Come ha sempre voluto ribadire non vuole perdere un solo minuto in più e la sua agenda parla fin troppo chiaro. Tanto è vero che ha già programmato una serie di appuntamenti importanti. A partire dalla prossima settimana è attesa a Bruxelles per incontrare Ursula von der Leyen e Charles Michel. Non solo: ci sarà un incontro anche con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg (da capire se a Roma oppure stesso in Belgio). Quest’ultimo, dopo il discorso della nativa di Roma, ha avuto solamente parole di apprezzamento per lei e che non vede l’ora di lavorarci.
Per dare un grande segnale all’Ucraina (e soprattutto dopo le parole di Volodymyr Zelensky al ‘Corriere della Sera‘) è attesa a Kiev. Un viaggio che vorrebbe mettere in atto prima dell’inizio del G20 a Balì (prima del 15 e 16 novembre). Un incontro che lo stesso presidente ucraino non vede l’ora che avvenga visto che ha speso parole di elogio per il nostro paese e che continua a ringraziare per gli aiuti (forniture militari) per combattere questo conflitto.
Secondo quanto fanno sapere da Palazzo Chigi pare che nella giornata di ieri ci sia stato un colloquio telefonico tra il presidente americano Joe Biden e la Meloni. Non si sa, però, se quest’ultima sarà presente a Sharm el-Sheikh, a inizio novembre, per la Cop27 sul clima. A dicembre il premier dovrebbe essere ad Alicante (per l’Euromed) e a Tirana (vertice sui Balcani). Settimana prossima ci dovrebbe essere il primo Consiglio dei ministri «operativo». Alla fine dell’anno la Meloni vorrebbe dare una accelerata per la flat tax, ampliandola per le partite Iva dai 65mila ai 100mila euro.