Canadair+si+schianta+sull%26%238217%3BEtna%3A+si+cercano+i+due+piloti+%5BVIDEO%5D
notiziecom
/2022/10/27/canadair-incidente-etna-bilancio-ricostruzione-video/amp/

Canadair si schianta sull’Etna: si cercano i due piloti [VIDEO]

Published by
Francesco Spagnolo

Tragedia aerea sull’Etna: un canadair si è schiantato durante le operazioni di spegnimento di un incendio. Si cercano i piloti.

Incidente aereo nella zona di Linguaglossa, in provincia di Catania. Come scritto da TgCom24, un canadair è precipitato durante alcune operazioni di spegnimento di un incendio andando a schiantare sull’Etna.

Il luogo dello schianto del canadair © Ansa

Sul posto sono arrivati subito i soccorsi, ma per il momento non si hanno notizie dei due piloti. Dalle prime informazioni, il velivolo aveva fatto da poco rifornimento in mare e stava raggiungendo la zona dell’incendio quando, per motivi ancora da accertare, ha perso il controllo ed è precipitato nel vuoto.

Secondo una ricostruzione fatta dai pompieri, il problema potrebbe essere stato causato dall’urto della carena contro la costa della montagna. Ma si tratta di una ipotesi che dovrà essere confermata in futuro considerando che, almeno fino a questo momento, non è stato assolutamente possibile fare un controllo sul mezzo per capire meglio il problema.

Canadair precipita in Sicilia, il video dello schianto

Il video dello schianto è stato pubblicato quasi subito sui social © Ansa

Il video dello schianto è stato pubblicato sui social e queste immagini potrebbero essere fondamentali per ricostruire meglio la dinamica dell’incidente. Nel filmato si vede il canadair volare a bassa quota, effettuare una curva e infine andare a terminare il proprio volo alle pendici del vulcano.

Poco prima dell’impatto con la montagna, nella parte posteriore del velivolo si è alzata una colonna di fumo. Sul posto, come detto, sono arrivati subito i vigili del fuoco e i soccorsi, ma dei piloti non si hanno notizie. Dalle immagini non si vedono persone uscire dal canadair e quindi si ipotizza la loro presenza sul mezzo al momento dello schianto. Le ricerche comunque sono ancora in corso.

Di seguito il video con lo schianto del canadair avvenuto alle porte di Catania in questo 27 ottobre.

Published by
Francesco Spagnolo