E’ lei la donna più bella del mondo: l’ha scelta un algoritmo

Attraverso un sofisticato programma che studia la mappatura facciale di milioni di donne, è stato possibile trovare la più bella del mondo

Ogni anno tra concorsi di bellezza, sfilate, momenti dedicati all’estetica, si cercano bellezze da scoprire e lanciare nel mondo dello spettacolo. Molto spesso i concorsi sono l’occasione che molte donne sfruttano per mettersi in evidenza e riuscire a conquistare il palcoscenico principale. Ma oggi per incoronare una reginetta, non serve più saper sfilare e colpire i giudici in quei pochi minuti in cui si è al centro dell’attenzione. Oggi, nell’era dei computer, dei software e della realtà virtuale, per lasciare il segno ed essere incoronata  donna più bella del mondo, basta un semplice algoritmo.

E’ lei la donna più bella del mondo. Lo ha deciso un algoritmo –

Si, avete capito bene. Nel mondo di oggi quasi tutto viene deciso dagli algoritmi, i sistemi sofisticati che elaborano i dati per arrivare alle soluzioni dei vari problemi. Esistono algoritmi specifici per ogni esigenza: studiano le linee da seguire per i sondaggi politici, per le scuole, per le tendenze più disparate e ora, anche per scegliere i gusti delle persone: sanno abbinare i volti a uomini e donne conosciuti, permettono di orientare i gusti musicali e cinematografici degli utenti, e da oggi sono anche stati in grado di stilare classifiche di bellezza, scegliendo tra milioni di donne.

Ma qual’è la donna più bella del mondo? Partiamo intanto dal modo in cui è stato possibile stabilirlo. Tutto nasce dallo studio del dottor Julian De Silva, chirurgo estetico che dirige il Centre for Advanced Facial Cosmetic and Plastic Surgery di Londra. Il medico ha progettato  tecnologie computerizzate all’avanguardia, in grado di realizzare le mappature facciali di alcune delle più celebri star hollywoodiane, applicando in particolare la famosa sezione aurea.

La donna più bella del mondo

Jodie Corner
Jodie Corner, la donna più bella del mondo – Instagram –

Attraverso sofisticate formule matematica (già presenti nell’antica Grecia) lo studio permetterebbe di individuare le esatte proporzioni della bellezza. La donna che è stata eletta come la più bella del mondo ha totalizzato un punteggio di 94.52% rispetto alla perfezione. L’analisi è avvenuta tendo conto degli Occhi, sopracciglia, naso, labbra, mento. Si tratta di  Jodie Comer, attrice inglese classe 1993 che ha debuttato in tv a soli 17 anni  con una piccola parte nella serie tv The Royal Today. Il successo à arrivato con la miniserie Thirteen e, appena un paio d’anni dopo, è entrata a far parte del cast di Killing Eve, che l’ha consacrata definitivamente tra le attrici più apprezzate dal pubblico. Da oggi è la donna più bella del mondo. Almeno per gli algoritmi.

Gestione cookie