Un “caldo da paura” per Halloween: temperature folli in Italia

Un anticiclone porterà un’ondata di caldo anomala anche nei giorni di Halloween: ecco le previsioni.

Lo hanno chiamato Anticiclone Monster, e dovrebbe portare in Italia la prima “Novembrata” della storia.

Caldo record halloween
“Caldo da paura” ad Halloween, arriva l’Anticiclone Monster

Le temperature già altissime di ottobre anche nelle prossime settimane potrebbero far registrare picchi ancora maggiori, con colonnine abbondantemente oltre la media del periodo. l’anticiclone Monster di Halloween, così è stato rinominato, si posizionerà sulle regioni del Nord Italia, in Francia e Germania, estendendosi poi in più di mezza Europa. In alcune zone si registreranno quindi condizioni climatiche e temperature simili in genere a quelle che si registrano a giugno, e in alcune nazioni si prevede un caldo “storico”.

“Anticiclone Monster”: caldo record fra ottobre e novembre

Caldo record halloween
Caldo record per Halloween in Italia (Ansafoto)

Sono i numeri a dare la dimensione di quelle che saranno le previsioni fra fine ottobre e i primi giorni di novembre. Le temperature saranno mediamente di 10 gradi più alte rispetto al periodo, e in Germania e Austria orientale si registreranno picchi record e numeri storici per quel che riguarda il mese di ottobre. In Repubblica Ceca e Polonia le colonnine potrebbero arrivare anche a 12 gradi in più rispetto alle medie stagionali, mentre in Italia è attesa quella che è già stata definita “la prima Novembrata della storia”. 

L’anticiclone di Halloween porterà addirittura temperature simil-estive. A Roma nei primi giorni di novembre sono attese massime tra i 26 e i 28 gradi, al Nord si arriverà in molte zone anche a 29, con caldo record in Liguria, e 25 gradi in Valtellina. Caldo record al Sud invece. In molte città sono previste massime intorno ai 30 gradi che per novembre sono molto più abbondanti rispetto alla media. Un’altra ondata di caldo costante quindi, con almeno 10 giorni infuocati in una annata di quelle che in molte zone rappresenta un vero e proprio record.

Gestione cookie