Altro che Barilla e De Cecco, la migliore pasta è un’altra

Altro che la Barilla e la De Cecco, la migliore pasta in circolazione e venduta nel nel nostro paese è un’altra. Stilata la classifica generale da parte di ‘Altroconsumo’.

In casa degli italiani l’unico prodotto che non deve mai mancare è uno solo: ovviamente la pasta. Davvero non ne possiamo fare a meno. Ne sentiamo l’esigenza anche quando andiamo all’estero visto che, andare avanti con cibi da fast food, non è per nulla il massimo.

Svelata la classifica delle migliori paste nel nostro paese
Qual è la migliore pasta in commercio in Italia? (Ansa Foto)

Anche se, sappiamo bene, che quella che cuciniamo a casa nostra non potrà mai essere uguale nei ristoranti stranieri o altro. Pranzo o cena non importa: si tratta di un alimento essenziale per noi italiani. Tutti noi abbiamo una classifica generale su quale sia più buona. Anche il sito ‘Altroconsumo‘ ha stilato quali sono quelle migliori vendute in commercio. Se pensate che ci riferiamo alla Barilla o alla De Cecco vi sbagliate completamente di grosso.

Ovviamente la domanda sorge spontanea: qual è, allora, la migliore pasta che possiamo trovare al supermercato? Anche se bisogna fare chiarezza: non sono stati esaminati tutti i tipi di pasta, ma solamente le penne che vanno bene su tutto. Non solo: si è tenuto in considerazione anche alcuni fattori fondamentali assolutamente da non scartare come: presenza di grano tenero, contenuto di proteine e fibre, tracce di impurità, aspetto della pasta a crudo e cotta, collosità e assorbimento del sugo. Non solo: la migliore pasta è quella che ha un colore giallo intenso e che, quando si spezza, deve avere un rumore secco. Niente puntini nero (ovvero impuro).

Qual è la migliore pasta in Italia?

Svelata la classifica delle migliori paste nel nostro paese
Qual è la migliore pasta in commercio in Italia? (Ansa Foto)

Questa la classifica generale della migliore pasta in commercio. Al primo posto troviamo ‘Libera Terra‘. Al secondo, invece, ‘Linea Equilibrio‘ di Esselunga, medaglia di bronzo invece per Sgambaro. Questa, invece, quella completa:

  1. Libera Terra (punteggio 79/100)
  2. Linea Equilibrio di Esselunga (punteggio 74/100)
  3. Sgambaro (punteggio 72/100)
  4. Voiello (punteggio 69/100)
  5. Barilla (punteggio 66/100)
  6. De Cecco (punteggio 66/100)
  7. La Molisana (punteggio 65/100)
  8.  Rummo (punteggio 64/100)
  9. Viviverde di Coop (punteggio 63/100)
  10. Carrefour (punteggio 57/100)
  11.  Conad (punteggio 54/100)

 

Gestione cookie