Per forma e dimensioni queste meduse sono soprannominate palle di cannone e hanno invaso una spiaggia della Carolina del Nord
Lungo un tratto di costa del Cape Hatteras National Seashore Park, negli Stati Uniti, sul confine settentrionale dell’Isola di Ocracoke in Carolina del Nord, sono state trovate centinaia di migliaia di meduse a forma di palla di cannone arenate sulla spiaggia.
Lo Stomolophus meleagris, chiamato anche medusa a palla di cannone, è una medusa a ombrello dell’ordine delle meduse con la bocca a radice. Queste meduse sono piuttosto sode e nuotatrici molto veloci e attive, si presentano come un ombrello giallastro e a volte anche bluastro, a forma appunto di cupola.
Un insolito spiaggiamento di meduse
Un incredibile spettacolo si è presentato davanti agli occhi, ma soprattutto sotto i loro piedi, a chi si è trovato a camminare lungo la spiaggia della costa settentrionale del Cape Hatteras National Seashore Park, sul confine settentrionale dell’Isola di Ocracoke in Carolina del Nord. La spiaggia infatti era completamente ricoperta di Stomolophus meleagris, una specie di medusa molto particolare chiamata anche palla di cannone per la sua particolare forma, che ha lasciato interdetta la gente del posto, ma anche gli scienziati giunti immediatamente. Molto probabilmente la colpa di questo in solito spettacolo è…dell’Ombrina ocellata, un pesce d’acqua salata della famiglia Sciaenidae. Pe questi pesci infatti questi sono i giorni della stagione riproduttiva e le larve sono lo spuntino preferito proprio delle meduse.
Un fenomeno incredibile
“Le meduse si affidano ai venti e alle correnti per aiutarle a nuotare. Le temperature dell’acqua più fredde, i venti e le correnti possono quindi tutti svolgere un ruolo in questo evento“, si legge nel post del Dipartimento delle risorse naturali della Georgia che ha provato a dare una spiegazione all’incredibile fenomeno. Il branco di meduse era stato comunque già avvistato in mare, in avvicinamento alle coste, dai ranger che monitorano tutti i giorni quel tratto di costa, e per questo avevano allertato subito gli esperti del Dipartimento. C’è però da dire che questo particolare tipo di medusa è abbastanza innocuo per l’uomo, il problema è che purtroppo molti esemplari non sono riusciti a riprendere la via del mare.