Dimenticatevi delle consegne a domicilio effettuate dagli esseri umani. Adesso arriva il robot Pilar pronto a soddisfare tutte le vostre richieste
Una vera e propria svolta. D’altronde non potrebbe essere altrimenti. Per quanto riguarda le consegne a domicilio ci vengono in mente tantissimi nomi. Adesso, però, le cose potrebbero cambiare visto che a soddisfare le nostre richieste potrebbe esserci un robot. Il suo nome è Pilar. Le sue funzioni? Cammina a quattro ruote e viaggia a 5 km l’ora. Le sue specialità? Consegne commerciali a domicilio e lo possono utilizzare, almeno per il momento, gli abitanti di Alcobendas (Madrid). Pochi mesi fa è stato testato ed i risultati sono stati eccellenti.
A riportare la notizia ci ha pensato il quotidiano ‘Pais‘. A lanciare questa idea è stata l’azienda ‘Telepizza‘ che, insieme alla collaborazione di ‘Dia‘, sono pronte a lanciare questo fattorino “automatizzato”. Per il momento ne sono solamente cinque, l’obiettivo è quello di arrivare a venti. Come fare per ordinare? Direttamente tramite le app oppure andando sui siti web delle società. Una volta che c’è la conferma il robot va nel negozio dove il personale (grazie ad un codice) deposita l’ordine.
Addio ai fattorini umani, arriva il robot Pilar che effettua consegne a domicilio
Ecco a voi il robot Pilar che effettuerà consegne a domicilio in Spagna pic.twitter.com/pO8drxZ7Qh
— Ref Ref (@RefRef62623343) October 27, 2022
Un robot elettrico al 100% e che pesa ben 50 chili va direttamente nel luogo dove è partito l’ordine. Incorporato di telecamere e sensori sia interni che esterni. Riconoscono l’ambiente in tempo reale, rilevano pedoni, animali, auto e biciclette durante il percorso. Rispettano le regole e molto altro ancora. Insomma, come se fosse un essere umano. Forse anche meglio a questo punto.
Ovviamente vi starete chiedendo se un robot possa salite le scale. Questo no. Saranno i clienti a scenderle e prendere il loro ordine. Nel caso in cui i prodotti siano molti sarò proprio una persona fisica a consegnarle direttamente al destinatario. Non c’è alcun tipo di costo aggiuntivo per il cliente. Una buona notizia? Non proprio visto che ad essere licenziati saranno quelli che c’erano prima. Gli esseri umani.