Covid, novità importanti per quanto riguarda il bollettino giornaliero. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il Ministero della Salute con a capo il nuovo ministro, Orazio Schillaci
Novità a dir poco importanti per quanto riguarda il Covid e soprattutto sul bollettino dell’andamento giornaliero che riguarda il numero delle persone positive ed anche di quelle decedute. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il nuovo ministro della Salute, Orazio Schillaci. Addio alle notizie quotidiane, da oggi in poi diventerà completamente settimanale.
A confermarlo anche una nota da parte del ministero che ha fatto sapere: “A 6 mesi dalla sospensione dello stato d’emergenza, e in considerazione dell’andamento del contagio da Covid-19, ritiene opportuno avviare un progressivo ritorno alla normalità nelle attività e nei comportamenti, ispirati a criteri di responsabilità e rispetto delle norme vigenti“.
Covid, addio al bollettino giornaliero: sarà settimanale
Ovviamente il discorso vale anche per il numero dei ricoveri che verrà annunciato solamente ogni settimana. Anche se il ministero ci ha tenuto a far sapere: “Fatta salva la possibilità per le autorità competenti di acquisire in qualsiasi momento le informazioni necessarie al controllo della situazione e all’adozione dei provvedimenti del caso“.
Novità anche per quanto riguarda il reintegro del personale sanitario che ha deciso di non sottoporsi al vaccino. Una sospensione che scadrà il 31 dicembre prossimo e che non verrà prorogato. Si sta lavorando per un provvedimento che consentirà il ritorno da parte dei medici, infermieri ed altre persone che prenderanno nuovamente parte al servizio prima del termine di scadenza della sospensione.