DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai arrivato al giorno numero 247 di conflitto
247mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 13:35 – Da Kiev fanno sapere che sono stati abbattuti più di 300 droni kamikaze Shahed-136 iraniani.
ORE 13:20 – Nell’incontro di giovedì tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, si parlerà “di energia, della buona attuazione del Pnrr in Italia e, naturalmente, del proseguimento del sostegno all’Ucraina“.
ORE 13:00 – Parla il presidente tedesco Steinmeier: “La guerra in Ucraina è il fallimento finale e amaro di anni di sforzi politici, compresi i miei sforzi, per evitare proprio questo momento terribile“.
ORE 12:40 – Da Pechino fanno sapere che Mosca è pronta al dialogo con Kiev e Washington.
ORE 12:10 – Dalla Cina: “Bisogna evitare escalation e disastri. Wang Yi e Serghei Lavrov hanno discusso del divieto di armi di distruzione di massa“.
ORE 12:00 – Sondaggio in Russia: Putin conquista la fiducia al suo operato del 77%.
ORE 11:30 – La Francia dubita delle accuse della Russia sulla “bomba sporca”.
ORE 11:00 – Intelligence Gran Bretagna: “La Russia sta usando riservisti mobilitati a ovest del fiume Dnepr“.
ORE 10:40 – Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov: “Più di 300 bambini sono stati già presi da Energodar, Kamianka e Vodyanyi con il pretesto di una vacanza nel territorio di Krasnodar, in Crimea, e non sono mai stati restituiti“.
ORE 10:30 – L’Intelligence Gran Bretagna: “L’esercito di Mosca sta diventando sempre più difensivista“.
ORE 10:00 – I filorussi fanno sapere che l’evacuazione da parte dei civili da Kherson è stata effettuata.
ORE 09:30 – Nella notte le truppe russe hanno sparato missili S-300 contro la città meridionale di Mykolaiv.
ORE 09:00 – Il numero uno ceceno, Ramzan Kadyrov, ha annunciato che le sue unità sono sotto il fuoco ucraino: 23 dei soldati sono stati uccisi.
ORE 08:30 – Bombardamenti russi sulla città di orientale di Nikopol, che si trova di fronte alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Sono state danneggiate linee elettriche e condomini.
ORE 07:30 – Il presidente americano Joe Biden: “Se Putin non vuole usare il nucleare allora perché ne sta parlando?“.
ORE 07:15 – Per l’Ucraina, in arrivo dagli Stati Uniti D’America, un nuovo pacchetto di aiuti militari per 275 milioni di euro.
ORE 07:00 – Parla il presidente ucraino Zelensky: “La Russia ha effettuato 4.500 attacchi missilistici e più di 8.000 attacchi aerei durante questo periodo“.