Il+tecnico+italiano+perde+la+testa%3A+%26%238220%3BCol+Var+avete+rovinato+il+calcio%26%238221%3B
notiziecom
/2022/10/28/il-tecnico-italiano-perde-la-testa-col-var-avete-rovinato-il-calcio/amp/
Sport

Il tecnico italiano perde la testa: “Col Var avete rovinato il calcio”

Published by
Paolo Colantoni

L’allenatore, a cui è stato annullato un gol al 95′, perde le staffe e accusa: “Questo non è più calcio. Stiamo creando molti danni”

Molti pensavano che con l’arrivo del Var le polemiche arbitrali si annullassero.  In passato alcuni cronisti hanno fatto vere e proprie battaglie per l’utilizzo della moviola in campo, convinti che gli arbitri riuscissero a gestire con facilità gli episodi più dubbi e si annullassero le polemiche. Ma purtroppo lo scenario è completamente diverso.

L’arbitro guarda al Var un episodio controverso – Ansa –

Il Var non ha uniformato il giudizio e non ha eliminato i dubbi. Anche su situazioni che dovrebbero oggettivamente trovare una valutazione univoca. Come, ad esempio, la lettura del fuorigioco. Com’è possibile che ancora oggi esistano dubbi sulla posizione dei calciatori nel momento in cui devono essere valutati dalla terza arbitrale? Le immagini dovrebbero chiarire, oltre ogni legittimo dubbio, se un giocatore si trova in posizione regolare o meno. In Champions League poi, da questa stagione è stata attuata anche una nuova formula, che prevede l’utilizzo di immagini in 3d che permettono in tempo reale di decifrare la posizione dei giocatori.

Ma le polemiche non diminuiscono. Anzi. Nella gara tra Tottenham e Sporting Lisbona, ultimo turno di Champions League, si è verificato un episodio che ha fatto infuriare il tecnico degli Spurs Antonio Conte. Un gol di Harry Kane in pieno recupero (che sarebbe valso il successo e la qualificazione per il Tottenham) è stato annullato per una posizione di fuorigioco ravvisata dal Var (segnalazione arrivata dopo diversi minuti di attenta valutazione. La decisione ha mandato su tutte le furie Conte (che si era lasciato andare per festeggiare la rete), espulso per proteste dal direttore di gara.

Conte: “State facendo dei danni”

Conte inviperito per il gol annullato protesta e viene espulso – Ansa

“La palla era davanti a Kane, non capisco come sia stata tirata la linea dell’offside dal Var – ha dichiarato l’allenatore italiano –  perché il gol era regolare. È molto difficile commentare questa decisione, il Var sta creando molti danni. Dobbiamo accettare anche se abbiamo subito una grande ingiustizia. Voglio vedere se in un altro stadio, con un altro contesto di pubblico e in un ambiente più caldo l’arbitro e i suoi assistenti avrebbero preso la decisione di annullare un gol del genere. Anche se avremo a disposizione due risultati su tre nel prossimo match non riesco a vedere nulla di positivo da questa serata. Non c’è nulla di onesto in quello è successo oggi. Perché sono stato cacciato? Dopo la decisione di non concedere il gol, tutti sono entrati in campo per protestare ma alla fine il rosso l’hanno mostrato a me perché sono il più popolare. Al momento siamo gli unici che hanno ripetuto un rigore. Ora guardo spesso se il portiere si muove e la maggior parte delle volte lo fa. La società deve farsi sentire, altrimenti è solo l’allenatore che parla. Il cub deve essere forte perché questa situazione crea grossi danni. Ora non sappiamo cosa accadrà la prossima settimana, se usciamo voglio vedere”.

Published by
Paolo Colantoni