Airbnb, ospiti costretti a falciare il prato: polemica sul web

Il portale statunitense che mette in contatto persone in cerca di un alloggio con altre che dispongono di uno spazio extra da affitare è stato costretto a rispondere alle numerose critiche ricevute da parte degli utenti per alcuni comportamenti molto particolari

Chi ha usufruito del servizio Airbnb sa perfettamente di cosa si stia parlando. Quando prenoti una stanza o un appartemento, quasi sempre al prezzo indicato si aggiungono poi ulteriori tariffe relative alla successiva pulizia. Quello che non capita tutti i giorni, invece, è che gli host chiedano ai propri affittuari di svolgere dei veri e propri lavori all’interno dell’abitazione.

Airbnb
Polemiche per alcune tariffe Airbnb (Ansa)

Ed è quello che è successo a un traveler, che oltre a pagare 375 dollari per le spese di pulizia, ha ricevuto anche una lista di cose da fare come portare fuori la spazzatura, lavare le lenzuola e persino falciare il prato. Ne ha parlato il diretto interessato al Wall Street Journal e il suo grido d’allarme ha trovato molte altre persone che avevano vissuto qualcosa di simile.

Airbnb, polemiche e replica

Airbnb
Airbnb costretta a replicare dopo le critiche ricevute (Ansa)

Un altro utente, ad esempio, ha dichiarato di aver scartato un alloggio su Airbnb in quanto il proprietario, oltre ad addebitare una tassa di pulizia di 125 dollari, richiedeva agli ospiti di rimuovere le lenzuola, fare la lavastoviglie e la lavatrice. Il suo post su TikTok ha raggiunto ben 66mila visualizzazioni e quasi 5mila commenti. Di sicuro però tra le richieste più strane c’è quella di falciare il prato. Le segnalazioni al riguardo sono state moltissime, tanto da spingere Airbnb a una replica, attraverso un insider portavoce della piattaforma: “Suggeriamo ai proprietari degli alloggi di mantenere un importo ragionevole o di non addebitare affatto le spese di pulizia“. Queste le parole del portale online statunitense che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare.

Gestione cookie