De Zerbi da impazzire in Premier: Chelsea umiliato ed è record

Il Brighton di De Zerbi continua a stupire: anche il Chelsea di Potter è al tappeto con una prova di grandissima qualità.

Spettacolo, bel gioco, la voglia di stupire trasmessa alle sue squadre. De Zerbi al Brighton ha cambiato tutto, trasformando una squadra che aveva l’obiettivo di salvarsi in un club che sogna una storica qualificazione in Europa.

Roberto de Zerbi
Roberto de Zerbi e il Brighton hanno umiliato il Chelsea (LaPresse)

Al cospetto dei Blues le gambe non sono tremate alla squadra dell’ex Sassuolo, che fin dal primo minuto ha esortato i suoi ad attaccare. Neanche il tempo di studiare gli avversari che Potter ha dovuto incassare il primo gol del suo terribile pomeriggio. La firma è di Trossard che mette a sedere il portiere avversario e deposita in rete. Il Chelsea prova a reagire ma è travolto dalle trame del Brighton. Il primo tempo termina infatti 3-0 per i campioni di casa che stendono il Chelsea. Prima Loftus-Cheeck, e poi Chalobah, segnano nella porta sbagliata, la propria, e De Zerbi esulta per una squadra che fa impazzire tutti in Inghilterra.

De Zerbi fa innamorare gli inglesi: che poker al Chelsea

De Zerbi
Roberto De Zerbi (Foto La Presse)

Nella ripresa il copione non cambia. Il Chelsea accorcia con Havertz, ma De Zerbi con i cambi dimostra la sua maturazione. Difende il risultato, offre spettacolo e al 92′ con Gross cala il poker al Chelsea. I tabloid inglesi iniziano a sottolineare il successo di una squadra che vince divertendo. Un club costruito con budget molto inferiore rispetto a quelli dei top club, che però in alcuni casi inseguono in classifica.

Il Brighton è infatti al settimo posto e scavalca il Liverpool. A tre lunghezze c’è proprio Chelsea, che occupa l’ultima posizione utile per l’accesso in Europa. I calcoli sono prematuri, ma alcuni dati non possono passare inosservati. I Brighton infatti offre spettacolo e in campo si diverte, è fra le squadre che segnano di più e conserva anche buoni numeri in difesa. C’è però un record destinato ad essere sgretolato. Il miglior piazzamento del Brighton in campionato è un tredicesimo posto in Premer negli anni ’80. Numeri che sono destinati ad essere cancellati dall’uomo che sta facendo innamorare gli inglesi. Roberto De Zerbi ci è riuscito in poche settimane, e ora il club sogna un piazzamento in Europa fra le big, che sarebbe un punto di arrivo ma anche di partenza per una società che ha scelto l’uomo giusto.

 

Gestione cookie