Brasile, oggi è il grande giorno che tutta la popolazione stava aspettando: si vota per il nuovo presidente. Al via il ballottaggio tra i due candidati Bolsonaro e Lula, pronti a darsi battaglia fino all’ultimo voto
Il grande giorno finalmente è arrivato. Dopo settimane di promesse alla popolazione, scontri e molto altro ancora il Brasile torna al voto. Nuovamente visto che si è andati al ballottaggio. I candidati, oramai, li abbiamo conosciuti: si tratta di Jair Bolsonaro e Inacio Lula. Due giorni fa i due hanno avuto un duro scontro visto che si sono accusati l’un l’altro.
Tanto è vero che nel “faccia a faccia” televisivo si è parlato poco di politica e si sono attaccati più sul personale. La cosa certa è una sola: ben 156,4 milioni di brasiliani saranno chiamati al voto e dovranno dare la loro preferenza. Tutto è ancora in gioco, anche se i sondaggi parlano di un Lula leggermente avanti, ma tutto potrebbe cambiare da un momento all’altro. Anzi, in questo caso è meglio dire “da un voto all’altro”.
Brasile, Lula in vantaggio secondo i sondaggi
I due candidati si affronteranno in un secondo turno elettorale. Le votazioni prenderanno parte in più di 5mila città del Paese e 181 località all’estero. Per tutti i giorni e per due mesi e mezzo i due hanno lottato fino all’ultimo giorno in cui hanno cercato di convincere la popolazione con promesse che gli stessi cittadini sperano che possano mantenere. Di cosa hanno parlato? In particolar modo il tema dell’economia che sta distruggendo il Brasile, poi dell’aborto, ma anche pandemia, ambiente e relazioni internazionali.
Rispetto agli altri incontri questa volta si sono dimostrati decisamente più attenti e soprattutto preparati. Non è affatto un mistero che tra i due non scorra buon sangue visto che si sono punzecchiati in più di una occasione. L’ultima volta, come riportato in precedenza, proprio pochi giorni fa in diretta televisiva. Tanto è vero che la parola più utilizzata è stata “menzogna” oltre a “bugia“. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.