Un ortaggio particolare per forma e colore, ma con importanti proprietà che aiutano il nostro organismo in tante funzioni
Il suo colore arancione, inconfondibile, insieme al suo sapore, dolce e vellutato, l’hanno resa un’icona della stagione autunnale. La zucca resta forse molto sottovalutata nella cucina italiana, invece ha molte proprietà che possono aiutare addirittura a combattere l’insonnia.
Una zucca è costituita per il 90% d’acqua ed è ricca di fibre. Ha un basso contenuto di calorie, soltanto 26 per 100 grammi, e un ridotto quantitativo di glucidi e grassi. Per questo viene consigliata anche ai diabetici e nelle diete ipocaloriche.
Un ortaggio poco considerato
Probabilmente soltanto quando si sta avvicinando la festa di Halloween pensiamo alle zucche, simbolo della festa insieme a pipistrelli e travestimenti da streghe, invece l’ortaggio dal caratteristico colore arancione ha tantissimi buoni motivi per comparire molto più spesso sulle nostre tavole. Sono davvero molteplici i benefici che la zucca ha sul nostro corpo e sulla nostra mente, è utile ad esempio per la salute della pelle e ha un fortissimo potere antiossidante. Come tutti gli ortaggi di color arancione, la zucca è ricca di beta-carotene, una sostanza che il nostro organismo utilizza per produrre la vitamina A. Ha grandi benefici per la pelle, le mucose, la vista, limita la formazione di radicali liberi e aiuta anche nella prevenzione dei tumori. Migliora il transito intestinale, combatte la stitichezza, riequilibra la flora, ha ottime proprietà diuretiche e contrasta la ritenzione dei liquidi. Riduce il colesterolo, abbassa la pressione sanguigna e migliora la circolazione. Previene l’insorgere di ictus, infarti e altre malattie cardiovascolari.
Utile per combattere l’insonnia
Ma non tutti sanno che la zucca ha anche delle proprietà che favoriscono la calma, il relax e aiutano a contrastare l’insonnia. Essendo anche ricca di magnesio, rende più riposati e sereni. E nei suoi semi troviamo un grande alleato del sonno, il triptofano, che innalza i livelli di melatonina e quindi facilita un sano riposo. E’ consigliata a tutte le ore, ma la sera prima di andare a dormire una tisana ai semi di zucca con un tocco di miele può essere la ninna nanna giusta per favorire il riposo notturno.