Si accende la spia avaria motore sul cruscotto e ti chiedi cosa sta succedendo? Niente paura c’è il trucco giusto per ripartire
Ci ritroviamo all’improvviso con la spia avaria motore accesa o lampeggiante e ci chiediamo cosa sta succedendo, sappiamo solo che potrebbe essere una cosa seria e che potrebbe esserci il bisogno dell’assistenza per sistemare il problema.
Le moderne automobili hanno una serie di spie sul cruscotto neanche fossero il cockpit di un aereo, ma tutte comunque danno l’indicazione precisa dell’anomalia. Soltanto la spia gialla dell’indicazione avaria motore resta generica e non fornisce la reale entità del problema.
Una spia accesa da prendere sul serio
E’ gialla, ha una forma a rubinetto più che a un piccolo motore stilizzato, ma quando si illumina durante la marcia sappiamo che il problema potrebbe essere davvero serio e siamo costretti a fermare la vettura. Normalmente questo simbolo lo vediamo acceso per pochi istanti al momento dell’accensione del quadro dell’auto, per poi spegnersi immediatamente dopo. Se al contrario mentre stiamo guidando, notiamo che la spia rimane accesa o lampeggia, allora significa che è in atto un malfunzionamento serio del motore. Una volta arrestata la macchina e fatta raffreddare qualche minuto possiamo provare a far ripartire il motore, ma se la lucina persiste ad illuminare il cruscotto allora abbiamo alcuni modi per capire se è un reale problema.
Piccoli accorgimenti fai da te
Ci sono piccoli accorgimenti da poter mettere in atto per capire se è un problema importante quello segnalato con la spia accesa dalla centralina di controllo della vettura o se siamo di fronte ad un banale contatto elettrico:
- scollegare la batteria col rischio di cancellare la memoria di alcuni componenti come la radio;
- tenere premuto il clacson per 30 secondi finché l’elettricità residua del condensatore non si scarica;
- attendere 15 minuti almeno;
- collegare nuovamente la batteria.
- Con queste procedure si tende a cancellare la memoria della centralina e così la spia si spegnerà. Ma attenzione però, questo non potrà mai essere la soluzione al problema definitiva, ma quella che magari vi farà arrivare a destinazione. La spia potrebbe sempre riaccendersi, ecco perché poi sarà necessario fare un controllo più accurato presso la vostra officina di fiducia.