Governo, in arrivo altri grattacapi per il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in merito alla questione dei sottosegretari ed alcuni problemi con Forza Italia
Ci risiamo. In arrivo altri grattacapi per il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con ‘Forza Italia‘. Il tutto a poche ore dal Consiglio dei Ministri che si verificherà a partire dalle ore 13 di oggi lunedì 31 ottobre. La questione, ovviamente, riguarda l’assegnazione del ruolo dei sottosegretari.
Il partito di Silvio Berlusconi, a quanto pare, ha provato a difenderlo fino alla fine ma senza ottenere alcun tipo di risultato. A meno di clamorosi colpi di scena Giuseppe Mangialavori è fuori da tutto. Motivo? Per alcune inchieste che lo vedono legato alla ndrangheta, anche se lo stesso pare non risulti indagato. In un primo momento era dato per favorito, ma le cose si sono capovolte in un niente.
Governo, “problemi” Meloni-Forza Italia su sottosegretari
Adesso, però, l’argomento principale riguarda come sostituirlo. Lo stesso leader di FI non può tagliare dalla corsa per Palazzo Chigi la Calabria dove il suo partito ha ottenuto il 16%. Problemi anche in Campania. Le quotazioni di Ugo Cappellacci sono sempre più in discesa.
Non dovrebbero esserci problemi, invece, per Francesco Paolo Sisto (‘vice’ di Carlo Nordio alla Giustizia), Valentino Valentini (viceministro al nuovo Mise), Alberto Barachini e Matteo Perego (sottosegretario all’Editoria e alla Difesa). Speranze anche per Matilde Siracusano (Sud o i Rapporti con il Parlamento) e Sandra Savino.
A questo punto Berlusconi porterebbe a casa solamente due viceministri: ovvero Sisto e Valentini. Non è da escludere che Francesco Battistoni ce la possa fare. A poche ore dal Cdm il ‘Cavaliere‘ deve risolvere il caso relativo alla Calabria.