Clamoroso ad Oporto: l’Atletico Madrid viene sconfitto 2-1 e chiude all’ultimo posto il girone B della Champions. Simeone fuori dall’Europa
Sette anni fa l’Atletico Madrid si giocava la finale di Champions League: oggi viene clamorosamente eliminato da tutte le competizioni europee. Gli spagnoli, battuti 2-1 dal Porto nell’ultima giornata della fase a gironi della Champions League, non solo lasciano la più prestigiosa competizione europea, ma chiudono all’ultimo posto il proprio girone, perdendo anche la possibilità di giocarsi i play off di Europa League.
Ventidue anni fa Diego Pablo Simeone e Sergio Conceiçao erano due pilastri del centrocampo della Lazio di Eriksson, capaci di vincere in una stagione, lo scudetto, la Supercoppa Europea e la Coppa Italia. Conceiçao era imprendibile sulla fascia destra, mentre El Cholo fu decisivo nel finale id stagione con i suoi gol e la personalità che trasferì a tutto il gruppo. Oggi il portoghese ha giocato un brutto scherzo al suo ex compagno di squadra, eliminandolo da tutte le competizioni europee. Grazie al 2-1 del Porto sull’Atletico Madrid, i biancazzurri hanno chiuso il proprio gruppo in testa, mentre i Colchoneros si sono piazzati all’ultimo posto.
Una delusione clamorosa per gli spagnoli, che lo scorso anno raggiunsero i quarti di finale della Champions League. Il Porto ha dominato la sfida, chiudendo il primo tempo sul 2-0 grazie ai gol di Taremi e Eustaquio. Nella ripresa l’Atletico ha provato a rientrare in partita, ma ha concesso tante occasioni da gol ai padroni di casa, fermati solo dalle prodezze di Oblak: nel finale (dopo una rete annullata da Orsato a Griezmann per fallo di De Paul), è arrivato il gol del 2-1: un’autorete di Marcano che ha acceso le speranze degli spagnoli (ai quali serviva pareggiare per chiudere al terzo posto). Ma è stato tutto inutile.
Il Porto si qualifica agli ottavi di finale e sarà testa di serie nei sorteggi. Il Bruges chiude al secondo posto, mentre a giocarsi il play off con una tra le seconde qualificate nei gironi di Europa League, sarà il Bayer Leverkusen dell’ex romanista Schick, che ha fermato il Bruges sullo 0-0.