Champions League, ecco le squadre qualificate agli Ottavi di finale

Napoli e Inter, sconfitte ma “felici”, passano il girone. L’Eintracht ribalta i pronostici e Simeone non va neanche in Europa League. Ecco i verdetti e ciò che può accadere domani.

Dietro a quei volti scuri, in casa Inter e Napoli, si nasconde anche un pizzico di soddisfazione. Entrambe le squadre hanno perso oggi, rispettivamente contro Bayern e Liverpool in partite complicate.

Mohamed Salah contro Mathias Olivera (LaPresse)

Se per Spalletti c’è la brutta notizia di una imbattibilità persa ad Anfield, arriva però anche l’indicazione di un girone compliacato passato da prima della classe, e nessuno forse in avvio di Champions League avrebbe immaginato questo percorso. Anche Inzaghi può in qualche modo registrare le buone notizie. La sua squadra passa come seconda del raggruppmaneto, che era però il più complicato fra quelli sorteggiati. Buone notizie quindi, mentre per Simeone arriva una serata da film horror. Dopo l’addio alla Champions arriva anche quello all’Europa League certificato dalla sconfitta con il Porto e dal contemporaneo pareggio del Leverkusen con il Club Brugge, che porta i tedeschi a 5 punti come i Colchoneros ma li qualifica proprio al posto di Simeone.

Le vere sorprese sono arrivate nel Gruppo D. L’Eintracht Francoforte al 45′ era ultimo, e al 90′ ha chiuso al secondo posto dopo una serie di ribaltoni. Il Tottenham di Conte, in svantaggio, ha poi vinto con una rete al 95′ di Hojbjerg, aggiudicandosi il girone a quota 11. Anche i tedeschi hanno ribaltato il vantaggio dello Sporting che incassa il sorpasso e dovrà accontentarsi della Europa League. Nulla di fatto invece per Igor Tudor. Il suo Marsiglia termina ultimo.

Champions League, i verdetti certi e quelli in bilico

Simeone Atletico
L’Atletico dice addio alla Champions League © Lapresse

Se Inter e Napoli festeggiano nonostante le sconfitte, nel Gruppo E il Milan ha già incassato il passaggio del turno del Chelsea, e domani si giocherà il secondo posto contro il Salisburgo, che farà di tutto per centrare la storica qualificazione. Nel Girone F il Real Madrid è qualificato mentre il secondo posto se lo giocheranno Shakhtar e Lipsia, rispettivamente a 6 e 9 punti, con i tedeschi che potrebbero anche finire primi e il Celtic che invece è matematicamente ultimo.

Nel Gruppo G i giochi sono fatti con il City primo, il Borussia secondo a 8 punti e ancora il Siviglia a 5 e il Copenhagen a 2. Nel girone della Juve i giochi sono fatti per le due qualificate. Psg e Benfica si giocano il primo posto, mentre i bianconeri cercano almeno l’accesso all’Europa League e devono sperare che in caso di sconfitta, anche il Maccabi perda con i portoghesi.

Gestione cookie