Liverpool e Napoli si giocano il primo posto del proprio girone di Champions League. Spalletti sorprende ma vuole stupire.
Dovrebbe verificarsi un risultato di quelli per certi versi impensabili per garantire al Liverpool il sorpasso sul Napoli.
Si tratta di uno di quegli incastri che sembrano quasi impossibili, ma ad Anfield non si gioca solo per il primato fra due squadra già qualificata. I Reds vogliono dare un calcio alla crisi davanti al loro pubblico, e per farlo non hanno occasione migliore che ospitare la squadra più forte d’Europa. Il Napoli gioca per mettere un mattoncino in più nella consapevolezza di essere una squadra forte, che sa stupire ed ha voglia di continuare ad incantare l’Europa. Servirebbe infatti una vittoria con almeno quattro reti di scarto alla squadra di Klopp per superare una squadra che ha incantato tutti, e che proprio ad Anfield vuole certificare il primato.
Scelte fatte quindi per i tecnici. Klopp si affida a Salah e Firmino in attacco, mentre Spalletti lascia in panchina Zielinski e scioglie i dubbi nel tridente d’attacco e in difesa. Ecco chi giocherà e la diretta del match. Seguila con noi.
IL Napoli è punito oltremodo in una gara equilibrata decisa da due reti in fotocopia. In entrambe le occasioni Van Dijk ha colpito di testa e dopo gli inerventi in due tempi di Meret, prima Salah e poi Darwin Nunez hanno firmato i gol. Si ferma l’imbattibilità, ma i partenopei chiudono meritatamenteal primo posto il girone.
Ancora un corner e nuovo stacco di Van Dijk. Meret non trattiene e Darwin Nunez ribadisce in rete. Dopo due minuti di Var l’arbitro assegna la rete e fischia la fine del match.
Gran suggerimento di Datwin Nunez per Salah. L’egiziano sarebbe solo davanti alla porta spalancata ma la scivolata di Ostigard gni nega il raddoppio.
Saranno 7 i minuti di recupero
Dentro Raspadori per Ndombele
Sugli sviluppi di un corner Van Dijk salta più in alto di tutti. Meret non trattiene la sfera ribadita in rete da Salah e Darwin Nunez. Al momento la Uefa premia il tap-in dell’egiziano
Kvaratskhelia prova l’ultima conclusione della sua partita e lascia poi il posto ad Elmas.
Fuori Jones, dentro fra gli applausi Darwin Nunez
Fuori Politano, c’è la carta Lozano per Spalletti.
Fuorigioco. Dopo 3 minuti arriva il verdetto del Var. Punizione di Kvaratskhelia e colpo di testa di Ostigard che esulta insieme ai suoi tifosi. Il difensore però è in fuorigioco per pochi centimetri e l’arbitro dopo il consulto non il Var annulla.
Traversone dalla destra di Di Lorenzo che pesca dalla parte opposta Kvaratskhelia. Il tiro termina fuori.
Squadre in campo ad Anfield per la ripresa. Dentro Elliott per Milner
Primo tempo equilibrato, squadre negli spogliatoi.
Firmino lancia nello spazio aperto Salah, rapidissimo nel raggiungere l’area. Nell’uno contro uno Meret salva con un grande intervento ma sarebbe stato tutto annullato dal furigioco segnalato in ritardo.
Brutta entrata di Konaté su Lobotka e giallo giusto per il difensore
Ndombele batte a rete da buona posizione e sulla respinta del portiere dei Reds riparte Salah. Palla perfetta per Thiago Alcantara che colpisce al volo in corsa ma trova attento Meret.
Grande discesa, tunnel ad Alexander-Arnold e ingresso in area per Kvaratskhelia che viene toccato da una avversario e cade giù. Il tocco non sembra essere così forte da giustificare un penalty.
Palla filtrante perfetta per Curtis Jones che tenta da posizione defilata di scavalcare Meret. La sfera sfila di poco alta sulla traversa mettendo paura ai partenopei
Calcio d’inizio ad Anfield affidato ai partenopei
LIVERPOOL: Alisson; Alexander-Arnold, Van Dijk, Konatè, Tsimikas; Thiago Alcantara, Fabinho, Milner; Jones; Salah, Firmino.
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera; Ndombelè, Lobotka, Zambo-Anguissa; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.