Roma, la metro è la peggiore d’Europa: ecco perché

La metro di Roma è la peggiore d’Europa. A dirlo è un approfondimento condotto da ‘RomaToday’. Andiamo a vedere i motivi.

La metro di Roma per vari motivi è sempre stata molto criticata dai cittadini. E l’approfondimento condotto da RomaToday sembra dare ragione agli abitanti della Capitale: il servizio della metropolitana è il peggiore del resto d’Europa.

Metro Roma
La metro di Roma è tra le peggiori d’Europa. Ecco perché © Ansa

A sostegno di questa tesi il quotidiano locale ha fatto un confronto con le altre metropoli europee e diciamo che le differenze sono evidenti. Una delle differenze principali riguarda le linee. A Roma, come ben sappiamo, la metro ne ha a disposizione 3 (A, B e C). Un numero molto basso se si paragona a quello di Parigi o Madrid dove si hanno rispettivamente 16 o 13 linee di metro.

Ma si tratta di un dato inferiore anche a Lisbona e Vienna, due città che hanno un numero di abitanti inferiori rispetto alla Capitale.

Metro Roma: biglietti economici, ma chiude presto

Metro
A Roma i biglietti della metro sono i più economici © Ansa

L’altro problema evidenziato da questo approfondimento riguarda la chiusura della metro. Nelle altre Capitali le linee non dormono quasi mai. Discorso diverso, invece, a Roma. L’orario solito prevede lo stop dei viaggi dalle 23:30 da domenica e giovedì e dall’1:30 il venerdì e sabato. Da qualche settimana, a causa dei lavori, la metro A durante la settimana chiude alle 21. Anche in questo caso c’è bisogno di un cambio di passo per cercare di avvicinarsi al resto d’Europa.

L’unico lato positivo della metro di Roma è il prezzo dei biglietti. Il costo è tra i più economici nel Vecchio Continente. Per il resto ci sono solo cose negative e c’è bisogno di modificare molte cose per ridurre il gap con le altri capitali europee.

Gestione cookie