Sanità, l’equipe medica ha asportato un tumore ovarico di grosse dimensioni. Questo episodio non si era mai verificato sino ad ora
Ci troviamo a Torino, precisamente all’ospedale ‘Molinette‘ dove si è verificato un intervento chirurgico importante. E’ stato asportato un tumore ovarico di oltre 70 kg. Ad annunciarlo è stato lo stesso nosocomio con un comunicato ufficiale. La vita di una giovane donna è stata salvata grazie al pronto intervento da parte dell’equipe medica. Si tratta del primo episodio che si verifica fino ad ora. I medici ci tengono a far sapere che il tumore pesava più della stessa paziente, tanto che la riempiva tutta la pancia fino ad arrivare ai polmoni.
Un vero problema per le sue vie respiratorie visto che non riusciva appunto a respirare. La paziente era arrivata in ospedale nelle scorse settimane e quello che avevano scoperto li ha lasciati completamente senza parole. La situazione non era per nulla delle migliori visto che, come riportato in precedenza, la donna ha rischiato seriamente la vita visto che questo tumore le comprimeva l’addome e provocava seri problemi a polmoni ed organi addominali.
In un primo momento la paziente è stata sottoposta a ventilazione meccanica alla ‘Rianimazione del pronto‘ grazie alla dottoressa Marinella Zainerato. Il primo intervento consisteva nell’aspirare la porzione cistica della lezione (raccolti 52 litri di materiale liquido). A guidare l’operazione il dottore Ezio Falletto della Chirurgia d’urgenza 1 universitaria. Successivamente è stata effettuata la diagnostica mediante TC.
Secondo passaggio: intervento chirurgico di frontiera di asportazione in blocco della neoformazione di circa 25 kg. Ad opera del dottor Francesco Moro della Chirurgia 2 universitaria dell’ospedale Molinette. In conclusione, dopo quattro giorni. l’intervento è perfettamente riuscito visto che la donna è stata trasferita dalla Rianimazione al reparto di chirurgia e poi al reparto di Dietetica e Nutrizione clinica. Adesso la paziente è stata dimessa.