La+stanza+segreta%3A+ecco+come+realizzare+un+passaggio+nascosto
notiziecom
/2022/11/02/la-stanza-segreta-ecco-come-realizzare-un-passaggio-nascosto/amp/
Curiosità

La stanza segreta: ecco come realizzare un passaggio nascosto

Published by
Mauro Simoncelli

Realizzare una stanza segreta nella propria casa pare essere una delle tendenze più in voga del momento, ecco come realizzarla

Tutti, nelle nostre fantasie, vorremmo una stanza segreta in casa dove potersi rinchiudere senza essere disturbati da nessuno. Un luogo dove dedicarsi ai propri hobby e alle proprie passioni lontano da sguardi indiscreti. Può sembrare un’idea uscita solo da un film o letta su un libro, oggi però può diventare realtà.

La classica stanza segreta ricavata dietro la libreria –

Ai tempi dell’Antico Egitto illustri architetti progettavano e realizzavano immensi monumenti funerari che prevedevano stanze e passaggi segreti per proteggere i tesori del faraone e alcuni di questi luoghi rimangono ancora segreti ai nostri giorni . Durante il Medioevo i signori feudali facevano costruire i propri castelli provvisti di stanze segrete e cunicoli che spesso venivano usati per fuggire dal nemico, altre volte diventavano luoghi di prigionia.

Segreti custoditi per sempre

Sono tantissime le leggende che avvolgono di mistero le stanze dei castelli e delle dimore signorili, raccontando storie di crudeltà, di amori proibiti o di tesori nascosti. Nei tempi moderni il desiderio di custodire un segreto in camere nascoste non è diverso dai tempi passati, forse è cambiato lo scopo finale. Le case moderne sono infinitamente più piccole degli antichi manieri o dei palazzi signorili dei nobili di un tempo e per questo oggi il passaggio segreto che mette in comunicazione una stanza nascosta con gli altri ambienti deve essere studiato e curato in tutti particolari, soprattutto  per essere mimetizzato perfettamente. La prima cosa che dobbiamo tenere a mente è che qualsiasi modifica vogliamo realizzare in casa, per occultare un passaggio o direttamente una stanza segreta, va segnalata alle autorità ed eventualmente alla propria compagnia assicurativa.

Tanti modi per “sparire” dentro la propria casa

Il classico passaggio segreto, forse il più facile da realizzare, è quello che si ottiene dietro a una libreria, facendo ruotare la scaffalatura sul proprio asse e permettendo così l’accesso alla stanza segreta. Tuttavia si possono realizzare altri passaggi per creare stanze protette, possiamo immaginare una botola nel soffitto o nel pavimento, una scala, un camino e molti molti altri punti. L’unica caratteristica davvero necessaria è che siano invisibili agli occhi e non facilmente individuabili neppure a una indagine sommaria. Se non piace l’idea della libreria come protagonista, si può optare per un mobile più piccolo che nasconda un’anta segreta, come una mensola, un mobiletto o una credenza, con una finta copertura nella parte inferiore. Anche uno specchio può diventare un mezzo per mascherare un ingresso segreto o una vetrinetta in cucina che si apre come una porta e lascia entrare in uno spazio nascosto subito dietro.

La porta libreria che nasconde un passaggio segreto –

Aziende preposte per assecondare la vostra idea

Per realizzare la stanza del tesoro protetta da occhi indiscreti basta rivolgersi ad aziende specializzate, con lunga esperienza nel settore e architetti di fiducia pronti a suggerire le soluzioni più convenienti e più adatte ai diversi desideri, e soprattutto attenti anche al budget a disposizione.

Published by
Mauro Simoncelli