Un grave lutto ha colpito il mondo della Ferrari: è morto l’ex ingegnere della ‘Rossa’, Mauro Forghieri
Come un fulmine a ciel sereno che lascia tutti gli amanti della Ferrari, ed anche quelli della Formula 1, completamente senza parole. E’ notizia di pochi minuti fa della morte di Mauro Forghieri, ovvero l’ex ingegnere della ‘Rossa’. Specialmente negli anni ’70 dove per anni ha lavorato e soprattutto trionfato con le sue monoposto.
E’ scomparso all’età di 87 anni. Era l’ex direttore tecnico delle monoposto di Maranello. Grazie a lui la Ferrari è stata capace di vincere ben sette titoli costruttori e quattro piloti per un totale di 54 GP. In tanti lo ricordano per i suoi gioielli: le 312 campioni del mondo con Niki Lauda e Jody Scheckter.
In merito alla sua scomparsa anche Luca Cordero di Montezemolo (presidente della Ferrari dal 1991 fino al 2014) ha voluto rilasciare un suo pensiero al suo collaboratore, ma ancor prima amico: “Con Mauro Forghieri non solo scompare uno dei più grandi tecnici italiani, apprezzato in tutto il mondo. Con lui ho condiviso anni meravigliosi e indimenticabili successi sportivi. Sono vicino alla sua famiglia e sentirò molto la sua mancanza“.
Iniziò la sua fantastica avventura nella ‘Rossa’ a partire dal 1961. A chiamarlo fu proprio Enzo Ferrari che gli affidò un ruolo molto importante, ovvero quello di responsabile del reparto tecnico racing. Si dedicava alle auto di F1 e della categoria Sport Prototipi.
Nel 1984 decise di interrompere il suo rapporto con la squadra corse di Maranello dopo alcune divergenze che aveva avuto in vista del suo passaggio in Fiat. Anche se, a dire il vero, l’addio con la Ferrari è accaduto poco prima dell’inizio degli anni ’90 (precisamente nel 1987). Successivamente fu assunto dalla Lamborghini. In questo modo rimase nel mondo della F1 con alcuni progetti importanti.