Milan+e+Juve%2C+qualificate+o+eliminate+se%26%238230%3B+tutti+gli+scenari
notiziecom
/2022/11/02/milan-e-juve-qualificate-o-eliminate-se-tutti-gli-scenari/amp/
Sport

Milan e Juve, qualificate o eliminate se… tutti gli scenari

Published by
Paolo Colantoni

I rossoneri puntano gli Ottavi di finale di Champions. La Juve in corsa per i play off di Europa League, ma…

L’ultima giornata della fase a gironi di Champions League deciderà il futuro di Juventus e Milan. I rossoneri sono in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. Sarà decisivo l’ultimo incontro con il Salisburgo, in programma questa sera allo stadio Meazza di Milano. I rossoneri sono padroni del loro destino. Questa sera anche la Juventus chiuderà il proprio girone. I bianconeri sono già matematicamente eliminati, ma possono rimanere in Europa, retrocedendo in Europa League. Ecco quali sono i risultati che permetterebbero ai rossoneri e ai bianconeri di passare il turno.

Milan e Juve si qualificano se – Ansa –

Il Milan affronterà il Salisburgo, una sfida decisiva per Stefano Pioli.  “Far bene  significherebbe tanto – ha detto il tecnico rossonero – perchè è il nostro primo obiettivo stagionale: ci siamo costruiti questa possibilità, abbiamo una chance importante e la squadra sa gestire questi grandi impegni”. Allegri guarda alla sfida con il Paris Saint Germain mischiando rabbia, frustrazione e speranze: “E’ una partita strana perchè non lottiamo per superare il turno ma dobbiamo pensare all’Europa League.Il fatto di non poterci confrontare con le squadre migliori d’Europa è frustrante, però ora dobbiamo concentrarci sulle prossime partite, prima il PSG, poi il campionato”.

Juve in Europa League se…

La Juventus occupa al momento il terzo posto del girone con 3 punti, gli stessi del Maccabi Haifa. I bianconeri affrontano in casa il Paris Saint Germain (che si sta giocando il primo posto con il Benfica), mentre il Maccabi ospita i portoghesi. La Juventus chiuderà terza e raggiungerà gli spareggi di Europa League se fa meglio del Maccabi Haifa nell’ultima giornata . Juventus e Maccabi Haifa sono in parità negli scontri diretti: in caso di arrivo a pari punti, decisiva la differenza reti generale che vede la Juve in netto vantaggio (-3 contro -9); in subordine, decideranno i gol segnati, i gol segnati in trasferta, il numero di vittorie, il numero di vittorie esterne, la classifica disciplina, il coefficiente Uefa.

Milan in Champions se…

Stefano Pioli, tecnico del Milan – Ansa

Il Milan è attualmente al secondo posto nel proprio girone con 7 punti, uno in più del Salisburgo, che affronterà nell’ultimo turno. I rossoneri si qualificheranno agli ottavi se non perderanno contro gli austriaci. Finirà invece ai playoff di Europa League se perderà con il Salisburgo (è in vantaggio negli scontri diretti con la Dinamo Zagabria). Discorso diverso invece per gli austriaci, che finirebbe terzo e agli spareggi se pareggia con il Milan o se perde e la Dinamo Zagabria non batte il Chelsea.

Published by
Paolo Colantoni